venerdì 20 maggio 2022

Forsu: il Comune non farà ricorso

Ieri a Calcinato un centinaio di cittadini ha manifestato contro la localizzazione a Bedizzole del nuovo impianto A2A per il trattamento della frazione organica dei rifiuti domestici, che dovrebbe essere realizzato in località Fusina, vicino a Ponte San Marco e alla Bettola di Lonato.
Il sito aveva ricevuto il via libera dalla Provincia lo scorso 30 marzo ed è destinato ad accogliere circa 75 mila tonnellate annue di forsu da tutta la provincia per la produzione di compost e biometano.
In piazza si respirava la delusione per la scelta del Comune di non presentare ricorso al Tar contro il provvedimento. In una nota l’amministrazione aveva ricordato che “Calcinato è stato l’unico ente a esprimere il dissenso, portando annotazioni tecniche a sostegno della propria tesi. Abbiamo segnalato le preoccupazioni in merito all’impatto odorigeno che potrebbe avere in una situazione che presenta già criticità. Ma la Provincia, Bedizzole e Lonato hanno dato un parere diverso: le volontà positive espresse da tutti gli altri enti coinvolti, unito all’asserito impatto zero sul piano ambientale dichiarato da A2A, rende praticamente impossibile per Calcinato contrastare il prosieguo dell’iter burocratico. Consultato l’avvocato, è stato fortemente sconsigliato di presentare ricorso al Tar: l’unione delle altre parti a sostegno dell’impianto, la storicità dei risultati negativi di questa tipologia di ricorsi e il conseguente potenziale spreco di risorse economiche fanno propendere per non procedere legalmente”.
Laura Corsini, la portavoce del Comitato Cittadini che mercoledì aveva incontrato sul tema il sindaco Nicoletta Maestri, ha annunciato che “dopo cinque anni di attività di sensibilizzazione sul progetto, resta il rammarico per la scelta del Comune”. “Se verrà realizzato – ha ribadito – costante sarà la nostra sorveglianza attiva sul corretto funzionamento dell’impianto”.

Nessun commento:

Posta un commento