venerdì 22 aprile 2022

Doppio appuntamento con il mito dei fratelli Cervi

Domani sarà a Montichiari Adelmo Cervi, figlio terzogenito di uno dei sette fratelli partigiani fucilati dai fascisti il 28 dicembre 1943 a Reggio Emilia.
Quest’uomo di 78 anni che ha speso l’intera sua esistenza a mantenere viva la memoria dei tragici eventi che dopo l'8 settembre 1943 insanguinarono la penisola fino al 25 aprile 1945, giorno della riconquistata libertà, alle ore 11 nel giardino dell’Istituto statale Don Milani incontrerà gli studenti per la manifestazione “Sangue del nostro sangue, nervi dei nostri nervi”, organizzata dalla scuola di via Marconi in collaborazione con l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia nel 77esimo anniversario della Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo.
Dopo i saluti della dirigente scolastica Claudia Covri e della presidente dell’Anpi locale Ida Lucia Tonti, Adelmo Cervi ripercorrerà con i giovani le gesta dei sette leggendari fratelli e il loro sacrificio, noti in tutto il mondo a quanti hanno a cuore la lotta per la giustizia e la libertà, inquadrate nel più ampio contesto della Resistenza italiana e della sua attualità.
In serata alle ore 18 Cervi sarà con l’Anpi, l’Arci e la Cgil al Green Park Villa Boschetti, in via Mantova, per la presentazione del suo libro “Io che conosco il tuo cuore”, uscito per le edizioni Piemme e dedicato alla esemplare vicenda della sua famiglia. Al termine dell’incontro - che ha ricevuto il patrocinio dell’amministrazione comunale - è previsto un momento conviviale. Per informazioni e ragguagli sulle due iniziative si può chiamare il 347.0739090.

Nessun commento:

Posta un commento