mercoledì 20 aprile 2022

“La Resistenza spiegata ai bambini”

Francesca Parmigiani ha presentato il suo ultimo volume “La Resistenza spiegata ai bambini” (53 pagine, 14 euro), appena uscito per le edizioni Becco Giallo con le illustrazioni di Shu Garbuglia.
L’opera si configura come un affascinante (non solo per i più piccoli) viaggio alla scoperta delle radici della nostra democrazia custodita nella Carta Costituzionale, che necessita dell’impegno di tutti - anche delle nuove generazioni - per essere mantenuta.
“Rappresenta infatti il secondo atto del progetto iniziato nel 2020 con la pubblicazione de ‘La Costituzione spiegata ai bambini’, proposto in tante classi della scuola primaria - ha spiegato l’autrice - e prende le mosse dove quel libro si era interrotto con la domanda: ‘Ma chi ha scritto la Costituzione?’”.
“L’intento - ha sottolineato - è far comprendere ai più piccoli dove affondano le radici della Carta costituzionale, per rimarcare il legame genetico tra lotta di liberazione del nostro Paese dal nazifascismo e nascita della legge fondamentale. I valori di libertà, democrazia, solidarietà, eguaglianza, giustizia sociale e pace, per l’affermazione dei quali i partigiani e le partigiane hanno lottato, sono infatti divenuti – all’indomani della Liberazione – principi costituzionali”.
Nel racconto si intrecciano due piani narrativi: da un lato il presente, animato dalla maestra Anna e dai suoi giovani alunni (protagonisti anche del primo libro), dall’altro il passato, dal quale emergono alcune figure di costituenti (da Piero Calamandrei a Sandro Pertini, da Nilde Iotti a Teresa Mattei), di cui i primi portano i nomi, in un intreccio che rimarca l’importanza della memoria e della conoscenza della storia per orientarsi nell’oggi.
“Il testo - ha osservato - pone l’accento sul carattere etico della scelta resistenziale, come atto di disobbedienza di fronte alla barbarie fascista, una scelta costata cara a chi ha avuto il coraggio di compierla e che continua a interrogarci sul valore dell’impegno civile e politico, contro ogni forma di indifferenza: le figure dei Padri e delle Madri Costituenti consentono di parlare di Resistenza, partendo dalle biografie di coloro che l’hanno animata”.
“Se Calamandrei diviene, con la sua sottoscrizione del Manifesto degli intellettuali antifascisti, simbolo della scelta di difendere la libertà di manifestazione del pensiero - ha esemplificato - la figura di Pertini consente di toccare i temi del confino, del carcere, della violenza fascista, della lotta per la libertà. Emergono così le diverse anime della Resistenza, quella armata e quella civile, animata in particolare dalle donne. Nilde Iotti incarna l’impegno per l’emancipazione femminile, che prosegue anche dopo la stesura della Costituzione, per tradurne in leggi i principi. Teresa Mattei è colei che da bambina si oppone alle diseguaglianze e alle ingiustizie, criticando una lezione di propaganda razzista ed essendo per questo espulsa da tutte le scuole del Regno; sarà eletta giovanissima alla Costituente e le sarà affidato il compito di consegnare nelle mani del capo dello Stato provvisorio Enrico De Nicola il testo della neonata Costituzione”.

Nessun commento:

Posta un commento