venerdì 18 marzo 2022

Weekend di mobilitazione contro la guerra

Si intensifica la mobilitazione per la pace in Ucraina nella nostra città. Sabato 19 marzo in Piazza Paolo VI due sono gli appuntamenti realizzati da un nutrito cartello di gruppi ecologisti e nonviolenti in collaborazione con il Presidio 9 Agosto.
Alle ore 15.30 andrà in scena una performance artistica del collettivo studentesco dell'Istituto statale superiore Tartaglia-Olivieri, durante la quale verrà preparato un grande striscione in vista dello sciopero globale per il clima di venerdì 25 marzo; alle ore 17 ci sarà invece un reading poetico-letterario dal titolo “Faranno un deserto, lo chiameranno pace!“, con versi e canzoni a cura del cantautore Luca Rassu e degli artisti del Movimento dal Sottosuolo.
Più tardi ci si sposta in Piazza Garibaldi dove a partire dalle ore 16 manifesterà il “Comitato bresciano contro la guerra” insieme a numerose sigle dell’arcipelago pacifista, sindacati antagonisti e partiti di sinistra. Fra le parole d’ordine, si segnalano “la solidarietà con i popoli colpiti dalla barbarie del conflitto, la richiesta della fuoriuscita dell’Italia dalla Nato, l’opposizione alla speculazione finanziaria e al carovita”.
Il giorno seguente, domenica 20 marzo, “No alla follia della guerra“ è il titolo della marcia per la pace che da Caionvico giungerà a Rezzato, per iniziativa della “Tavola della Pace Brescia Est, organismo intercomunale che raccoglie decine di associazioni cattoliche e laiche impegnate da tempo per contrastare i conflitti che insanguinano il pianeta. La partenza è fissata alle ore 14.30 dal kako di Nagasaki che è piantumato nel piazzale della Chiesa Parrocchiale di Caionvico; l’arrivo a Rezzato è previsto verso le ore 16.30 al Convento Francescano, dove si terranno gli interventi conclusivi della manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento