lunedì 7 marzo 2022

Hanno arrestato Elena Popova

Ieri pomeriggio a San Pietroburgo è stata arrestata, fra migliaia di altri cittadini contro la guerra, anche Elena Popova, responsabile del Movimento degli obiettori di coscienza russi.
Lo comunica il Movimento Nonviolento, che in questi giorni tragici sta tenendo i contatti con i pacifisti russi e ucraini per il sostegno alla campagna di obiezione e diserzione dagli eserciti.
I pacifisti russi erano nei pressi di una manifestazione contro la guerra e stavano denunciando le brutalità della repressione della polizia: con la nuova legge marziale non c’è bisogno di accusa specifica per fermare e portare in carcere le persone.
Solo dieci giorni fa ci aveva scritto: 
"Una mattina di due giorni fa io e la maggior parte del popolo russo ci siamo svegliati e non potevamo credere che fosse iniziata una guerra totale, non potevamo credere che fosse possibile bombardare le città e i paesi dell'Ucraina, ma presto la situazione è peggiorata, i soldati russi e i carri armati stanno combattendo contro i soldati e il popolo ucraino e dovete sapere che molte famiglie russe hanno parenti in Ucraina e la maggior parte delle persone sono confuse, scioccate da questa guerra. 
Putin e il suo parlamento hanno iniziato questa guerra: purtroppo la Russia non è un paese democratico e Putin non ascolta il popolo russo ma vi assicuro che la maggior parte della gente in Russia è contro questa guerra. Negli ultimi giorni un gran numero di attivisti, scienziati, giornalisti, musicisti hanno fatto dichiarazioni contro questa guerra e nelle città russe si moltiplicano le azioni di protesta. La polizia ci ferma, i tribunali ci arrestano impongono pesanti multe e questo solo perché diciamo no alla guerra. 
Nel centro della mia città San Pietroburgo abbiamo visto tantissimi giovani e non solo che gridavano “No alla guerra” e noi eravamo tra loro e abbiamo anche chiesto di riportare i soldati russi a casa, ma purtroppo le autorità russe non vogliono ascoltarci. 
Non sono molto ottimista, non so davvero come fermare Putin come fermare questa guerra ma cercherò di fare del mio meglio per cambiare questa situazione ed è bello sapere che anche voi fate altrettanto. 
Grazie mille per il vostro tempo per il vostro tentativo di fermare questa terribile guerra: spero che il popolo della pace vincerà".

Nessun commento:

Posta un commento