lunedì 30 novembre 2020

Cura dei parchi: a Bedizzole un esempio

Avere a cuore il verde pubblico, dicevamo, non significa solo mantenerlo tale, ma anche pulirlo, arredarlo e valorizzarlo adeguatamente, per consentire alla cittadinanza una sua corretta fruizione, nella rinnovata consapevolezza che tutelarlo contribuisce a garantire il benessere della comunità. 
È quel che deve aver pensato a Bedizzole un gruppo di giovani che nei giorni scorsi ha firmato un patto di collaborazione con l’assessore ai lavori pubblici del Comune, garantendo il proprio impegno a custodire, curare, e in futuro anche riprogettare il Parco Divisione Acqui, che tutti in paese conoscono come “il parco del tennis”. 
Appalesatisi sotto la sigla di Gruppo T081 (unendo alla T di tennis, le ultime tre cifre del codice di avviamento postale del Comune), questi giovani hanno siglato con il Comune un patto per la futura progettazione dell’area verde, nella quale verrà realizzata anche una piastra polivalente per la street art. 
A garantire la serietà della loro azione è "Legami Leali", il progetto di welfare di comunità che coinvolge i ventidue comuni del territorio del Garda bresciano. 
Oltre alla manutenzione, i ragazzi si impegneranno a organizzare eventi sportivi e sensibilizzare i cittadini, per la prevenzione di eventuali atti di vandalismo. 
Tre le linee di intervento previste: risorse proprie del Comune, un bando regionale e finanziamenti esterni con possibilità di sponsorizzazioni. Il patto ha durata di un anno, ma se darà buoni frutti è rinnovabile.

Nessun commento:

Posta un commento