martedì 3 ottobre 2017

Marcia No Tav: porta anche tu uno SpavenTav!

Sabato 7 ottobre alla marcia No Tav che partirà dal piazzale dell'oratorio di Ponte San Marco alle ore 14 vi chiediamo di portare ciascuno uno SpavenTav di cartone, stoffa o qualsiasi altro materiale, simbolo della difesa della terra e dei raccolti, contro quel mostro mangiatutto del Tav.
Frutto della creatività della disegnatrice Margherita Bettenzana autrice del volume "La leggenda degli Spaventav", questa figura simboleggia la consapevolezza della necessità di fermare il progetto del Tav”.
 “L'idea di usare uno spaventapasseri come simbolo della lotta – spiega la giovane - deriva dall'importanza lavorativa ed economica che caratterizza l'agricoltura in questo territorio, il quale verrà devastato dalla costruzione di quest'opera qualora venisse realizzata. Basti pensare alle coltivazioni pesantemente minacciate dal passaggio di questo treno. Così speriamo, attraverso la costruzione di un semplice simbolo che tutti possono realizzare ed esporre, di mostrare che il territorio  è contrario a quest'opera”.
 
Esporli simbolicamente sulle nostre terre significa visualizzare la tutela dell’agricoltura che dalle nostre parti è ancora una delle attività predominanti.
Qui trovate la leggenda e le istruzioni per costruirne uno:
http://notavbs.org/download/la-leggenda-degli-spaventav
Vi aspettiamo tutti e tutte!

Nessun commento:

Posta un commento