mercoledì 4 ottobre 2017

Marcia No Tav: lettera aperta ai sindaci

Alla cortese attenzione di tutti i Sindaci, Assessori e Consiglieri di minoranza e maggioranza dei comuni di Brescia, Rezzato, Rovato, Cazzago, Travagliato, Berlingo, Lograto, Torbole Casaglia, Azzano, Castelmella, Capriano, Flero, San Zeno, Poncarale, Montirone, Ghedi, Castenedolo, Montichiari, Calcinato, Lonato, Mazzano, Pozzolengo, Peschiera, Castelnuovo, Sona, Sommacampagna e Verona.  
 

Brescia, 1 Ottobre 2017  
 

Oggetto: invito alla manifestazione no tav del 07.10.2017 
 

Gentilissimo Sindaco, Il 27/09/2017 alcuni giornali nazionali e locali pubblicano dello studio indipendente effettuato anche dai tecnici che seguono il coordinamento. Lo studio si prefigge l'obiettivo di analizzare i costi e i benefici del progetto TAV Brescia-Padova. Costi e benefici che invece non sono presenti all'interno del progetto depositato da RFI ed in parte approvato dal CIPE lo scorso 10 luglio. 
L'analisi valuta i possibili benefici in termini esclusivamente economici del progetto: si stima un rientro economico di 130 milioni di euro annui per i primi 4 anni, andando poi a calare, a fronte di una spesa di 8 miliardi di euro a preventivo (e le grandi opere speculative purtroppo non rispettano mai i costi preventivati!). 
Soldi pubblici spesi inutilmente in periodo di crisi come quello attuale, ed interamente a carico dei contribuenti. 
Un’opera che da sempre ribadiamo essere inutile e dannosa economicamente oltre che per l'ambiente e il territorio. I sindaci, difensori primari dei territori e della salute dei cittadini che vi abitano, devono essere le prime espressioni di contrarietà perché queste risorse vengano destinate in investimenti davvero prioritari che sappiamo non essere la linea tav Brescia-Verona.
Per questo motivo, vi invitiamo a partecipare insieme agli Assessori e ai consiglieri del vostro comune, alla manifestazione di sabato 7 ottobre 2017 dalle ore 14 sul territorio di Calcinato (uno dei paesi colpiti dal progetto della nuova linea ferroviaria), con ritrovo a Ponte San Marco in prossimità dell’oratorio.
Noi ci saremo per ribadire la contrarietà a quest'opera, E TU? 
 
Cordiali saluti.
Coordinamento dei Comitati No Tav Brescia-Verona 

Nessun commento:

Posta un commento