mercoledì 26 luglio 2017

Migranti: se ne parla stasera a Desenzano

Stasera alle ore 20.30 alla Casa dei Popoli Thomas Sankara di via Bagatta 7 a Desenzano del Garda il Collettivo Gardesano Autonomo organizza una conferenza sulle migrazioni, alla quale interverranno l'avvocato Massimo Gilardoni (portavoce dell'Associazione studi giuridici sull'Immigrazione) e i volontari dell'associazione “Diritti per Tutti” di Brescia.
"Con una nuova legge chiamata Minniti-Orlando - scrivono i promotori in una nota - il governo ha deciso di aprire a Montichiari un centro dove rinchiudere per più di tre mesi e poi spedire fuori dall’Europa gli immigrati senza permesso di soggiorno. Il governo li tratta come ospiti pericolosi, non come persone uguali alle altre. Quando sono irregolari li mette addirittura in carcere, ma sono proprio le leggi a renderli irregolari: la Bossi-Fini toglie il permesso a chi perde il lavoro, mentre la Minniti-Orlando aumenta i rigetti delle domande di asilo, che da anni sono la sola possibilità di regolarizzarsi per chi è arrivato in Italia. Il Centro di detenzione è una minaccia per tutti gli immigrati".
Per il Collettivo "le divisioni tra chi è arrivato anni fa e chi è in Italia da poco, tra immigrati economici e richiedenti asilo, servono solo a indebolire tutti e tutte".

Nessun commento:

Posta un commento