martedì 15 novembre 2011

Tagliamo le spese militari: no all'acquisto di nuovi cacciabombardieri

Anche se nessun giornale ne ha parlato, sabato 12 novembre si è tenuta a Novara la manifestazione contro la decisione governativa di “spendere” 16 miliardi di euro per l’acquisto di 131 cacciabombardieri F35. Decisione assunta e riconfermata dagli ultimi tre governi che si sono alternati in parlamento.
La manifestazione ha visto la partecipazione di circa 1500 persone, numerosa la presenza dei vicentini che in città si devono digerire il raddoppio della base militare americana e numerosa la presenza dei Valsusini che vedono il loro territorio dichiarato “zona strategica di interesse militare”.
Alla manifestazione hanno partecipato varie associazioni tra cui il Mir e il Movimento Nonviolento, Pax Cristi, Legambiente, gli umanisti e gli anarchici. Il corteo ha sfilato per la città, a volte applaudito e a volte alla presenza di qualche negoziante (pochi per fortuna) che abbassava la saracinesca del negozio. Ai vigili urbani presenti è stato regalato un ramoscello di ulivo.Anche se con un numero di persone limitato, questa manifestazione vuole essere un punto fermo nel ribadire il nostro “ripudio della guerra” e dei suoi strumenti di morte.

Nessun commento:

Posta un commento