venerdì 18 novembre 2011

Domenica 20 novembre c'è Ramona Parenzan a Calcinato

Cosa accade ogni giorno all’interno di un gigantesco condominio composto da 480 appartamenti e abitato, in estate, da circa tremila persone con lingue, culture e provenienze differenti?
Lo racconterà domenica 20 novembre a Calcinato Ramona Parenzan presentando il volume ”Babel Hotel” (Infinito Edizioni, pagg. 144 , euro 17, prefazione di Gian Antonio Stella) nel quale raccoglie una serie di “vite migranti nel condominio più controverso d’Italia”.
Scrittori, poeti e musicisti, ma anche mediatori e operatori interculturali di diversa provenienza geografica raccontano in queste pagine una realtà babelica, traducendo in narrazione i dati reali delle interviste e le esperienze vissute in prima persona all’interno di questo microcosmo a Porto Recanati. Il libro si offre così come un progetto di scrittura in cammino, una “presa di parola” collettiva sul tema delle città plurali, della loro possibile interculturalità ma anche delle diverse forme di marginalizzazione sociale causate dal sentimento di paura legato all’arrivo dei migranti.
Laureata in filosofia, Ramona Parenzan è laureanda al corso di specialistica in sociologia della multiculturalità; da anni lavora nella nostra provincia come formatrice e operatrice interculturale.
Nel corso dell’iniziativa organizzata dal Gruppo libertario Spartaco, oltre all’intervento dell’autrice, ci saranno un intrattenimento musicale e la lettura di brani del testo. L’appuntamento è alle ore 17 alla Sala Civica Morelli in Piazza della Repubblica.

Nessun commento:

Posta un commento