venerdì 4 novembre 2011

Mai più morti invano

Alle sei del mattino del 4 novembre del 1918 a Villa Giusti veniva firmato l’armistizio. Terminava così la Prima guerra mondiale. In quel mondo che sembrava felice, ricolmo delle speranze del nuovo secolo nascente, erano stati mandati a combattere, l’uno contro l’altro, 70 milioni di esseri umani. Di questi, 9 milioni non sono più tornati a casa. Altri milioni rimasero invalidi, menomati, impazziti, distrutti nei corpi e nella psiche. Da quell' "inutile strage" (Benedetto XV) sarebbero sorti i nazionalismi ed i fascismi del XX secolo, che avrebbero preparato la carneficina della seconda guerra mondiale.
Oggi noi vogliamo ricordare i morti di tutte le guerre. Di ieri e di oggi. Vittime innocenti delle lucide follie e strategie dei potenti della terra. L'interesse economico, la sete di potere, l'arroganza nazionale di chi si vuole rappresentante e portatore di civiltà e valori superiori da imporre ad altri, le ideologie totalitarie così come l'uso fondamentalista delle religioni non possono essere il pretesto per giustificare altri conflitti bellici, sotto qualsiasi sigla o motivo essi vengano condotti e motivati. Che il 4 novembre non sia "festa della forze armate" ma momento di memoria e di impegno per disarmare l'animo individuale, le coscienze di tutti e le mani degli uomini, distruggendo quelle armi che garantiscono la ricchezza di pochi e perpetuano la sofferenza dei più. 4 novembre 2011: contro tutte le guerra e tutti gli eserciti.
Massimo Bracchi, Guido Cangianiello, Claudia Capra, Matilde Capra, Mimmo Cortese, Roberto Cucchini, Lucia Fanetti, Pierluigi Fanetti, Marco Maffeis, Adriano Moratto, Alma Paghera, Luciano Raineri, Marina Renzi

Nessun commento:

Posta un commento