mercoledì 9 novembre 2011

Il tempo è dei filosofi

Il modello di università popolare di filosofia fondato anni fa a Caen da Michel Onfray approda anche a Brescia, dove lo Spazio Gaia Bella di via Tommaseo 36 apre un originale corso per tutti gli appassionati di questa disciplina.

A condurlo è il prof. Roberto Catalano, docente al Liceo Don Milani di Montichiari. Già collaboratore della Mondadori, il docente ha da poco terminato un articolato dottorato di ricerca in filosofia del linguaggio tra Palermo, Cosenza e Plymouth e conduce trasmissioni in alcune emittenti radiofoniche locali.

Il ciclo – ci dice Catalano - nasce in seguito all’incontro con la prospettiva nota con il nome di pratiche filosofiche, sviluppata con un percorso formativo alla Scuola di psicofilosofia di Milano”.

“Il mondo della scuola – sottolinea - mi ha fatto toccare con mano quanto bisogno ci sia oggi di filosofia, per le giovani menti e non. Una filosofia pratica però, pensata come un impegno che mira a coinvolgere le persone in uno sforzo di chiarificazione e di produzione di un pensiero che produca bene comune”.

“Filosofi - osserva - sono tutti coloro che costruiscono relazioni dialogiche e intramano il proprio pensare al pensare dell’altro. La filosofia può e deve ritornare ad essere, incarnata in chi si fa carico di tale missione, luogo in cui si fondono l’amore per la sapienza e la saggezza”.

Dopo una introduzione ad alcune tematiche fondamentali del pensiero occidentale e al lessico specifico del sapere filosofico, le lezioni seguiranno un andamento tematico per offrire ai partecipanti un nuovo punto di vista sulla tradizione della razionalità che ci forma, a partire dalla ‘sanità del piacere’ e, sulla scorta proprio degli insegnamenti di Onfray, per una vera e propria filosofia della corporeità.

L’appuntamento è sempre alle ore 21. Per informazioni e iscrizioni si può telefonare alla segreteria organizzativa del corso al n. 347/9992175.

Nessun commento:

Posta un commento