giovedì 30 maggio 2024

Vincenza Corsini: radici, lealtà, concretezza


Cresciuta fra i campi, le piazze e le strade di Calcinatello, Vincenza Corsini viene da una famiglia laboriosa e numerosa, che le ha insegnato il valore delle radici, della lealtà e della concretezza.
Partita dal niente, da giovanissima è stata artigiana nel settore calzaturiero, per poi entrare presto nel mondo della cooperazione sociale, in cui ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità, fino ai vertici regionali e nazionali di Confcooperative.
"Ho sempre lavorato sodo, continuando a formarmi, sui libri, sul campo e nel costante confronto con molti professionisti e amministratori" osserva, sottolineando come ciò le abbia permesso "non solo di scoprire la potenzialità del lavoro di squadra e l’importanza della responsabilità, ma anche di conoscere e attuare nuovi ed efficaci sistemi di welfare".
"Ora, dopo una vita di attività nel sociale, da qualche anno sono in pensione e posso finalmente dedicarmi a tempo pieno all’impegno per la mia comunità" racconta.
"Questo è il luogo in cui sono nata e dove tutto mi è caro, le sue case, le sue pietre, le sue persone, le sue botteghe" spiega.
"Perciò - sottolinea - ho sempre affiancato al mio lavoro l’impegno politico, inteso come passione e capacità di prendersi cura degli spazi e delle persone che li abitano. Sono stata consigliere comunale a Calcinato dal 1999 al 2009 e successivamente dal 2019 ad oggi".
"Le strade che ho percorso sono molte - ricorda - ma oggi avverto ancor più la voglia di farne di nuove, insieme ai miei concittadini. Per questo ho scelto di candidarmi alla guida delle migliori energie del nostro Comune, per una Calcinato più viva, vivace e vitale".

Nessun commento:

Posta un commento