martedì 14 maggio 2024

Il programma elettorale di Calcinato In-Patto (1.continua)

PREAMBOLO

Il nostro programma è stato scritto ascoltando i desideri e i bisogni dei calcinatesi, nella costante attenzione verso di essi nelle relazioni quotidiane e nella condivisione non solo delle loro speranze, ma anche delle apprensioni - non ultime quelle intensamente vissute nei giorni drammatici della pandemia da Covid - e delle preoccupazioni per un tessuto sociale che si va sfilacciando per la crisi economica che colpisce duramente soprattutto i più poveri, per le trasformazioni causate al territorio da grandi opere come il TAV, per il rischio ambientale prodotto dal surriscaldamento del pianeta e dalla elevata concentrazione di siti, traffici e impianti molto inquinanti.

Questo documento è sintesi dei valori e delle proposte di diverse competenze professionali e di sensibilità umane, culturali e politiche espresse da un vasto e variegato schieramento di cittadini, uniti nell’impegno di assicurare un buon governo a Calcinato.

Facendo tesoro della fertile esperienza acquisita negli ultimi anni, riaffermiamo la convinzione della necessità di riannodare i fili di un dialogo tra la comunità e l’amministrazione comunale, rilanciando il protagonismo della nostra gente e la valorizzazione del potenziale umano di tutti e di ciascuno.

          Il nostro impegno politico si fonda sulla centralità delle persone e sulla consapevolezza che proporsi alla guida del Comune significhi mettersi al loro esclusivo servizio.

Concretezza, sostenibilità e buonsenso saranno i cardini delle nostre decisioni e delle conseguenti azioni.

Fiducia, responsabilità condivisa e partecipazione saranno le nostre parole d’ordine. 

PIÙ TRASPARENZA PER AMPLIARE LA PARTECIPAZIONE

Il Comune per noi è “una casa di vetro”: trasparenza, disponibilità e accessibilità alle informazioni sono i prerequisiti per la partecipazione e la democrazia.

Si deve accelerare sulla digitalizzazione delle procedure amministrative per snellire l’accesso a documenti e informazioni: il dialogo tra cittadini e istituzioni va rafforzato sburocratizzando le modalità di presentazione di domande per l’ottenimento di servizi, permessi e autorizzazioni, nonché abbattendo i tempi di risposta degli uffici comunali.

Il sito web istituzionale del Comune ha bisogno di essere razionalizzato, riordinato e costantemente aggiornato.

Il notiziario “Calcinato Informa” avrà una periodicità regolare e garantirà la visibilità dei gruppi consiliari e delle realtà associative, fornendo altresì informazioni sui servizi comunali.

Verranno attivati lo Sportello del Cittadino, ufficio a disposizione di chiunque intenda richiedere e ricevere informazioni sui servizi comunali, e la CalcinApp, programma digitale agile e snello per i cittadini interconnessi.

I compensi e i rimborsi degli amministratori (sindaco, assessori e consiglieri) - oltre a quelli degli eventuali consulenti esterni (per gli incarichi affidabili solo in via straordinaria) - saranno resi noti in modalità semplificata e immediata nella sezione “amministrazione trasparente” del sito web istituzionale.

Ruolo e funzionamento delle commissioni verranno aggiornati in modo che divengano effettivi luoghi e occasioni di esercizio della democrazia.

Consulteremo la popolazione sull’opportunità di istituire i Comitati di Frazione, volti a promuoverne la partecipazione, il confronto e la riflessione.

Ci impegniamo a portare in discussione al Consiglio Comunale tutte le proposte di delibera sottoscritte da almeno 200 calcinatesi, per incentivarne la mobilitazione volta a orientare l’azione di chi amministra.

Sarà valorizzato il Consiglio Comunale dei Ragazzi, con lo svolgimento di almeno una seduta annuale congiunta con il Consiglio Comunale.

UNA COMUNITÀ UNITA E SOLIDALE 

Crediamo in una comunità che valorizza la diversità, promuove la comprensione reciproca e offre a tutte e a tutti la possibilità di partecipare attivamente alla vita di Calcinato. Pertanto ci impegniamo a rafforzare un tessuto sociale capace di generare solidarietà e speranza.

L’attuale congiuntura sociale ed economica - influenzata dalla globalizzazione, dai conflitti, dalla trasformazione digitale e dalla crisi ambientale - ha esteso e mutato l’ambito di azione politica e sociale.

Di fronte alla progressiva riduzione del trasferimento di risorse dai livelli nazionale e regionale agli enti locali, garantire gli attuali servizi sociali, educativi e di sicurezza sarà sempre più difficile e inoltre non basterà, perché inediti bisogni si palesano e nuove emergenze colpiscono cittadini che sino a ieri non vivevano la fragilità sociale e la precarietà economica.

Quindi per il Comune è urgente individuare una nutrita serie di partner solidi e qualificati, creando alleanze positive con le realtà del territorio, dal privato sociale alle imprese all’associazionismo.

La sostenibilità dei servizi deve trovare fondamento, oltre che nelle tasse pagate dai cittadini, anche in finanziamenti pubblici e privati ottenuti attraverso sperimentazioni e partecipazioni a bandi.

Dal momento che la gestione delle entrate proprie ha assunto negli ultimi anni una importanza strategica, considerata l’evoluzione della fiscalità, altrettanto strategica risulta la ricerca di entrate stabili, per contenere il ricorso alle leve tributarie e tariffarie, che rappresentano oggi la parte più rilevante per la copertura delle spese correnti e la conseguente erogazione dei servizi ai cittadini.

BENVENUTI NUOVI CALCINATESI! 

Crediamo che sia fondamentale la nostra presenza accanto alle famiglie dei neonati e lo faremo con particolare attenzione nei primi mille giorni di vita.

          Il nostro “benvenuto” si articolerà in una serie di azioni semplici, ma concrete.

          A ciascun nuovo bimbo, nato o adottato, verrà consegnato un kit di benvenuto, contenente buoni d’acquisto e sconto da utilizzare nelle farmacie comunali, materiale informativo sull’asilo nido comunale “Magica Bula” e sulle diverse scuole dell’infanzia del territorio nonché sui servizi dedicati dalla biblioteca civica a lui e alla sua famiglia.

Assumiamo l’impegno di riaprire a Calcinato un servizio pediatrico a disposizione delle famiglie dei nuovi nati.

Attiveremo corsi di lettura espressiva ad alta voce per i genitori, i nonni e per chi si occupa dei più piccoli nell’ambito del progetto “Nati per leggere”.

Garantiremo le informazioni necessarie per l’accesso all’asilo nido comunale “Magica Bula”, anche attraverso il bonus regionale Nido Gratis, i buoni INPS e le altre misure pubbliche di sostegno economico.

Daremo continuità alla cerimonia di benvenuto del sindaco ai neonati, con l’impegno alla piantumazione di un nuovo albero in uno spazio pubblico per ogni nascita.

ALLEANZA EDUCATIVA FRA COMUNITÀ E SCUOLA 

Ci impegniamo a elaborare politiche di promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza negli ambiti sociale, culturale, scolastico, sportivo e urbanistico, evidenziando nel bilancio le relative voci di spesa.

Ci proponiamo di aderire al programma UNICEF “Città amiche dei bambini e degli adolescenti”, per promuovere il benessere dei minorenni sulla base dei principi enunciati nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La Commissione per le politiche educative e giovanili avrà un ruolo rilevante nella elaborazione di una strategia condivisa e nel monitoraggio dell’impatto delle politiche adottate.

Intendiamo creare canali stabili di interazione e scambio con le scuole e le agenzie educative, gli oratori e le associazioni del territorio, capaci di garantire una continuità di azione nell’ascolto di bambini e ragazzi nelle questioni che li riguardano.

Il costante decremento demografico sta determinando uno squilibrio nella stratificazione della popolazione, con conseguenze sul piano economico e sociale. La riduzione degli iscritti nelle scuole dell’infanzia e primaria fra qualche anno si evidenzierà anche nella scuola secondaria di primo grado, imponendo sin d’ora un ripensamento dell’offerta scolastica, dei servizi per il diritto allo studio e della strutturazione degli edifici scolastici. Sarà necessario riqualificare gli edifici scolastici rendendoli sicuri, accessibili, funzionali ed energeticamente sostenibili, senza escludere che possano ospitare anche altri servizi di pubblica utilità.

Approveremo la Carta dei Servizi educativi e scolastici, nella quale saranno definiti i criteri di qualità, attivazione e accesso ai servizi, le modalità di controllo e la possibilità per i genitori di suggerire miglioramenti e segnalare criticità. Essa sarà attuata da piani per il diritto allo studio di durata pluriennale, che contempleranno le progettualità condivise con le scuole, i sostegni integrativi agli alunni e studenti e alle loro famiglie e le azioni sperimentali del Comune.

Erogheremo un pacchetto di contributi per l’acquisto dei libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado alle famiglie che rientrano nelle fasce ISEE non sostenute dai contributi regionali della Dote Scuola, nonché per sostenere le spese di viaggio agli studenti in difficoltà economiche certificate che sottoscrivono un abbonamento annuale al trasporto extraurbano per la frequenza della scuola secondaria di secondo grado.

CON I GIOVANI CHE PROMUOVONO IL CAMBIAMENTO 

Vogliamo investire sui giovani, sulla loro formazione, sulla socializzazione, sul tempo libero e sull’impegno nella comunità, accompagnandoli verso la vita adulta.

          Nei locali e negli spazi che essi frequentano sosterremo serate conviviali, ricreative e artistiche, nonché momenti di riflessione sui temi a loro cari, anche in collaborazione con le associazioni attive sul territorio.

Ci impegniamo ad affrontare con i giovani, le famiglie e le scuole le emergenze della violenza, del bullismo e del vandalismo, nonché i rischi di un uso sconsiderato delle tecnologie, del cyberbullismo, dell’incitamento alla discriminazione e il pericolo che corrono rinchiudendosi in una dimensione digitale, tagliando fuori il resto.

Attiveremo corsi e sportelli di supporto scolastico, sia in presenza che on line, anche in collaborazione con le agenzie educative già operanti nel settore.

Riteniamo poi importante dare loro l’occasione di apprendere come si apre e gestisce un conto corrente, le conoscenze base di un investimento e di un finanziamento.

Daremo continuità all’attività di formazione civica dei nostri giovani attraverso percorsi e proposte di cui la consegna della Carta Costituzionale ai neomaggiorenni sarà uno dei momenti salienti.

Per questa fascia d’età le proposte artistiche organizzate dal Comune prevederanno la riduzione del 30% sul biglietto d'ingresso.

Promuoveremo il servizio civile come scelta volontaria di dedicarsi alla all’educazione, alla solidarietà sociale e alla pace tra i popoli, attraverso azioni per la comunità e per il territorio.

Vogliamo infine cogliere una delle grandi sfide di questi anni, la promozione delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) in particolare tra le ragazze.

VICINI ALLE FAMIGLIE 

Attiveremo forme di sostegno economico alle famiglie con figli tra i 3 e i 14 anni che svolgano attività sportive, ricreative e culturali extrascolastiche integrative del proprio curricolo di studi, al fine di contribuire alla conciliazione dei tempi dedicati alla famiglia e al lavoro.

          Daremo continuità alla collaborazione tra Comune e Unità Pastorale per la realizzazione dei Grest, ampliando nel contempo l’offerta ricreativa ed educativa nei mesi estivi, con il coinvolgimento di altre realtà organizzate del territorio.

          Ci impegneremo a promuovere l’affidamento dei minori sottoposti a tutela giudiziaria, oltre al puntuale monitoraggio di tutte le situazioni critiche da inserire nelle reti zonali antiviolenza già attive.

GLI ANZIANI, UN TESORO DA VALORIZZARE

La permanenza nella propria casa, con tutti i necessari supporti all’autonomia, è il prerequisito per un buon invecchiamento e per vivere serenamente la terza età.

Ciò può garantire inoltre una maggiore disponibilità e sostenibilità dei servizi residenziali, a cui fare ricorso solo quando veramente necessari.

Bisogna potenziare i servizi che sostengono gli anziani nella loro abitazione, quali assistenza igienica e ausilio nella cura degli ambienti, pasti, farmaci, consegna spese a domicilio, servizio di lavanderia, telesoccorso e trasporti programmati verso strutture sanitarie.

Riteniamo fondamentale l’offerta di socializzazione, incontro e ricreazione proposta dal Centro Sociale di via Roma, che rappresenta uno dei supporti irrinunciabili alla buona qualità della vita dei nostri anziani. Garantendone il sostegno economico, intendiamo aprire un dialogo finalizzato al potenziamento delle opportunità che offre.

Applicheremo poi la riduzione del 30% sul biglietto d'ingresso a concerti, spettacoli teatrali e cinematografici organizzati dal Comune per tutti i cittadini oltre i 65 anni.

Continuerà il sostegno alla Casa di Riposo, che riteniamo una realtà fondamentale del tessuto sociale e un potenziale punto di riferimento anche per gli anziani a domicilio o parzialmente autosufficienti.

In collaborazione con essa studieremo la individuazione di spazi da destinare ad alloggi protetti, dove i nostri anziani non pienamente autosufficienti possano trovare abitazioni e servizi socio-assistenziali.

     Di concerto con la Casa di Riposo e ATS, avvieremo le procedure per la creazione di una unità di valutazione geriatrica, concepita come struttura di indirizzo diagnostico, terapeutico e assistenziale degli anziani, in stretta collaborazione con i medici di medicina generale.

Nessun commento:

Posta un commento