mercoledì 26 ottobre 2022

Verso la manifestazione per la pace in Ucraina di sabato 5 novembre

Anche la nostra provincia si mobilita in vista della manifestazione nazionale per la pace in Ucraina che si terrà a Roma sabato 5 novembre, per iniziativa di centinaia di associazioni cattoliche e laiche.
Dalla storica sede di via Milano 65 a Brescia il Movimento Nonviolento chiama alla mobilitazione “per chiedere l’immediato cessate il fuoco e l’apertura di un negoziato”.
“Il nostro simbolo - spiega il portavoce Marco Maffeis - è un fucile spezzato, che da 60 anni è tra i principali protagonisti della lotta per la pace e il disarmo: rifiutare le armi per abolire la guerra non è astratto dogmatismo, ma è il perno stesso della nonviolenza.
“E ciò - secondo lui - vale in tempi di pace ma anche e soprattutto in tempi di guerra, come ci dimostrano gli obiettori di coscienza russi e ucraini, che abbiamo incontrato a inizio ottobre durante l’ultimo viaggio della carovana Stop the War Now: li appoggiamo attivamente e insieme a loro lavoriamo per trovare concrete vie di pace”.
“L’obiezione di coscienza, che chiediamo anche alle istituzioni italiane ed europee di sostenere con il riconoscimento automatico di asilo politico, costituisce un punto focale dell’azione antimilitarista e della resistenza nonviolenta” sottolinea Maffeis, “Essa fornisce l’indicazione fondamentale di partenza, che è quella dell’assunzione di responsabilità e di iniziativa personale, e serve da punto di riferimento per lo sviluppo del dialogo tra i popoli su basi nuove”.
“La solidarietà con le vittime è fondamentale: stare dalla parte di chi subisce violenza è il primo passo - osserva - ma armi e guerra sono incompatibili con la nonviolenza. Su questo non ci possono essere ambiguità, mascherate da sofismi politicisti, che spacciano presunte verità per nascondere menzogne. Dopo le accuse e gli attacchi ricevuti da giornali e televisioni contro il movimento pacifista, oggi finalmente possiamo dimostrare che la richiesta di un immediato cessate il fuoco è un sentimento preponderante nella società civile italiana”.
I pullman da Brescia partiranno alle ore 5 di sabato 5 dal piazzale dell’Iveco. La quota di iscrizione è di 20 euro. Per informazioni e prenotazione si può telefonare allo 030/2294012 o scrivere a movimentononviolento.bs@alice.it.

Nessun commento:

Posta un commento