giovedì 20 ottobre 2022

A Desenzano Il Cerchio compie 25 anni

25 anni dalla parte del commercio equo e solidale con i produttori dei paesi in via di sviluppo. E' il lavoro quotidiano nella sede di via Crocefisso 17 a Desenzano del Garda dell’associazione Il Cerchio, che celebra l’importante scadenza con la settimana di eventi “Una storia di storie”, patrocinata dal Comune, in programma tutti i giorni da oggi a mercoledì 26 ottobre, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, alla Galleria Civica Bosio, nella centralissima piazza Malvezzi.
“Una storia di storie perché tante sono le storie che si intrecciano in 25 anni di attività: storie di volontari a Desenzano e di produttori in tante parti del mondo” spiegano gli organizzatori.
La finalità del sodalizio attivo dal 1997 è di promuovere la diffusione di un modello economico alternativo, realizzando progetti di cooperazione allo sviluppo volti ad accrescere la sostenibilità sociale ed economica di artigiani e contadini che si troverebbero altrimenti in condizioni svantaggiate.
Fra le diverse iniziative in programma, sabato 22 ottobre alle ore 11.30 (e in replica alle 16.30) andrà in scena “Basterebbe solo un caffè...”, una breve introduzione teatrale al commercio equo e solidale. Domenica 23, sempre alle ore 11.30 (e in replica alle 16.30), ci sarà una pittoresca sfilata di moda equa e solidale a cura del collettivo Ad Gentes di Pavia: per l’occasione saranno presentati alcuni capi della collezione in alpaca per il prossimo inverno, accompagnati dal racconto sul lavoro svolto con gli artigiani di Asarbolsem, in Bolivia, che migliora la vita di tante famiglie.
Informazioni e ragguagli al numero 030 9127083.

Nessun commento:

Posta un commento