sabato 15 ottobre 2022

Lonato: un polo logistico da cancellare

Lunedì 17 ottobre farà tappa a Lonato del Garda la biciclettata di quattro giorni organizzata dalla Rete Ambientale Lombardia per sottolineare i disastri ambientali nella nostra regione. 
“Alle ore 13.30 i ciclisti giungeranno in località Valle, nell’area dove dovrà sorgere il Polo Logistico” dichiara Daniela Carassai, portavoce del Tavolo Ambiente Garda. 
“È questo uno dei più preoccupanti fra gli innumerevoli gli interventi di aggressione e distruzione del tessuto collinare sul basso Garda, dove l’affarismo urbanistico e speculativo, sommato ai devastanti interventi di pubbliche infrastrutture, sta consumando a un ritmo insostenibile territorio aree di particolare pregio ambientale e la possibilità di tutela di luoghi unici per bellezza, complessità e unicità morfologica” sottolinea, spiegando che “in quella zona è previsto un intervento da 93 mila mq di cui 35 mila di superficie coperta ai confini del sito di interesse comunitario di Castiglione delle Stiviere” . 
“Originariamente calibrato su necessità produttive e industriali, l’intervento è stato poi trasformato in destinazione direzionale logistica, concretizzandosi nella presentazione di un progetto a cura di una società specializzata nella realizzazione di poli logistici, che ha trovato nell’amministrazione comunale di Lonato aperto sostegno, forse per il milione e 300 mila euro di oneri di urbanizzazione” osserva. 
E si rammarica “che gli amministratori non abbiano considerato le criticità che ricadono sulla qualità del territorio morenico dell’area. Oltre all’ennesima erosione di suolo, segnaliamo l’inevitabile turbamento al delicato ecosistema del sito, per il quale sono stati investiti fondi europei, interferenze con la falda freatica posta a 2-4 metri di profondità (in aree ad alta vulnerabilità delle acque sotterranee), nonché la presenza di un corridoio principale della Rete Ecologica Regionale e le ricadute pesanti sul traffico veicolare sulla Strada Statale”. 
La richiesta degli ecologisti al Comune di Lonato è “la cancellazione del Piano Attuativo proposto con destinazione logistica e di qualsiasi altra attività di carattere produttiva in ragione della particolare vulnerabilità ambientale e paesaggistica della porzione di territorio morenico interessata”.

Nessun commento:

Posta un commento