giovedì 27 ottobre 2022

Montichiari sfila contro le morti sul lavoro

Considerato lo stillicidio di incidenti sul lavoro che si susseguono anche nella nostra provincia, a Montichiari la sezione Ferruccio Vignoni dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, “per dare un segnale di forte richiamo all’applicazione degli articoli della Costituzione che tutelano la dignità e la sicurezza dei lavoratori, e quindi di sensibilizzazione e informazione sul tema delle morti sul luogo di lavoro e in itinere, organizza in collaborazione con le organizzazioni sindacali una manifestazione per giovedì 27 ottobre.
L’appuntamento è alle ore 10 al monumento dei Caduti sul lavoro, dove interverranno il presidente Anpi provinciale Lucio Pedroni e locale Ida Lucia Tonti, l’abate mons. Cesare Cancarini e i delegati delle sigle sindacali attive sul territorio. Al termine delle comunicazioni si formerà un cortreo che sfilerà fino alla sala consiliare del municipio, dove sono previsti gli interventi del sindaco Marco Togni, del docente Pier Paolo Begni del Centro permanente per l’istruzikone deghli adulti di Gavardo e dei rappresentanti provinciali della Cgil, Cisl e Uil.
“I drammatici numeri degli ultimi tempi - spiega Tonti - destano grande apprensione e angoscia nella comunità. Per l' Anpi è necessario rimettere al centro il lavoro, la giustizia sociale, il contrastare la dilagante precarietà, far cessare la vergogna delle morti sul lavoro. Ciascuno di questi obiettivi corrisponde alle prescrizioni costituzionali e si ispira ai principi fondamentali della Carta Costituzionale, troppe volte oggi ancora disattesi”.
“Oggi più che mai - sottolinea - nella drammatica situazione delle tante morti ed incidenti sul luogo del lavoro, generate da mancata attuazione delle norme, dalla problematicità dell’accesso difficile ai testi prescrittivi, di divieto, o alla stessa formazione per la sicurezza, dalla recente pandemia, è indifferibile nel nostro Paese l'impegno comune per la piena attuazione della Costituzione”.

Nessun commento:

Posta un commento