lunedì 17 ottobre 2022

“La terra dei buchi” a Sirmione

Venerdì 21 ottobre alle ore 20.45 alla civica biblioteca di via Alfieri 2 a Sirmione il fotografo Mattia Marzorati presenta il suo libro "La terra dei buchi", pubblicato dalle edizioni Seipersei, il cui titolo è ormai diventata l’espressione per indicare quella zona tra la città di Brescia e la sua provincia dove a partire dagli anni Ottanta le cave esaurite di ghiaia, sabbia e marmo delle aziende dei settori metalmeccanico ed estrattivo sono state riempite di rifiuti e usate come discariche. 
Dal 2019 Marzorati indaga e documenta le conseguenze di questo sviluppo sul territorio. Nato a Cantù nel 1992, traccia in queste pagine un resoconto completo di diversi temi ambientali che hanno riguardato la nostra provincia negli ultimi anni: dalle diverse modalità di smaltimento dei rifiuti al sistema economico «apparentemente efficiente ma con conseguenze disastrose per il territorio e per i suoi abitanti». 
Il giovane fotografo descrive anche le ripercussioni sulla salute di chi vive nella zona, dove è stata registrata un’incidenza maggiore di tumori e di altre patologie rispetto ad altre aree del paese. Marzorati ha scelto immagini che mostrano il paesaggio, ritratti di persone che hanno avuto a che fare con questi temi e aziende che operano nell’area, l’inceneritore di Brescia, gli allevamenti intensivi, i gruppi di attivisti che cercano di sensibilizzare la comunità, con riferimenti ad indagini più o meno recenti, come la contaminazione di policlorobifenili (PCB) dell’industria Caffaro o l’indagine sui fanghi inquinati usati come fertilizzanti.
Venerdì sera con l'autore dialogherà Laura Corsini, portavoce del Comitato Cittadini di Calcinato.

Nessun commento:

Posta un commento