sabato 5 febbraio 2022

"Flash Smog" oggi a Desenzano

"Flash Smog" oggi alle 14 in Piazza Malvezzi a Desenzano del Garda, comune nel quale non esiste nessuna centralina, come non esistono in tutto il basso e alto Garda bresciano, territorio che deve rifarsi ai dati dell'unica centralina fissa di Lonato.
Nonostante le ripetute richieste dei comitati ambientalisti ad oggi nulla è cambiato. PM10, PM 2,5, biossido di azoto sono i veleni sottili che tutti respirano, soprattutto in questi giorni di particolare condizione climatica, con assenza prolungata di pioggia. Nel  gennaio 2022 le giornate che hanno sforato i limiti di legge per gli inquinanti sono state 26 (delle 35 consentite per tutto l’anno). La richiesta dei manifestanti è un sistema di monitoraggio efficiente, anche con campagne di monitoraggio temporanee nei punti sensibili della città, perché conoscere il problema è il primo fondamentale passo per affrontarlo.
Anche il ripresentato progetto di A2A per un impianto FORSU per biometano da collocare a Bedizzole, tra i comuni di Lonato e Calcinato, preoccupa per le ricadute sul territorio e sui cittadini già provati dalle emissioni dei fanghi, dalle vicine discariche e dai cantieri dell’Alta Velocità.
Questi invisibili veleni sono dannosi per la nostra salute, provocano morti e riducono l’attesa di vita: non facciamo finta di niente!

Nessun commento:

Posta un commento