giovedì 9 gennaio 2020

Stasera a Brescia c'è padre Zanotelli

Stasera sarà a Brescia il missionario comboniano Alex Zanotelli, una delle voci più autorevoli del movimento per la nonviolenza e l'accoglienza.
Salito alla ribalta delle cronache a partire dagli anni '80, quando dalle pagine del mensile “Nigrizia” prese a denunciare con puntualità le connessioni fra commercio delle armi, corruzione e sottosviluppo nel sud del pianeta, anche per questo nel 1987 fu inviato dalle autorità ecclesiastiche in missione nella baraccopoli kenyota di Korogocho, dove fino al 2004 ha condiviso la sorte dei poveri, dei malati e degli oppressi lavorando con gli abitanti che sopravvivevano riciclando e riutilizzando i rifiuti di una maxidiscarica.
Stabilitosi a vivere successivamente in una comunità religiosa nella periferia napoletana, l'81enne religioso è da tempo impegnato in un serrato tour nelle città della penisola per la promozione di una economia ecocompatibile e comunitaria, partendo dall’educazione a un consumo consapevole, che sia critico nei confronti degli iniqui meccanismi che regolano i rapporti fra i produttori dei paesi in via di sviluppo e i distributori delle merci, e dalla promozione del circuito del commercio equo e solidale con una rete di cooperative agroalimentari che garantiscono la qualità sociale e la genuinità dei prodotti. Per lui le drammatiche condizioni di vita in cui versano le popolazioni del sud del pianeta a causa dello sfruttamento dei paesi ricchi sono le cause principali dei flussi migratori in atto.
Al Centro Comboni di viale Venezia 116 alle ore 20.30 padre Alex Zanotelli converserà con il parroco di Fiumicello don Fabio Corazzina e con il sindaco di Collebeato Antonio Trebeschi sul tema "Io accolgo. Uscire dal labirinto delle paure", raccontando le proprie esperienze di vita e sviluppando considerazioni sull'attualità sociale. Non mancheranno le sue riflessioni sulla gravità della situazione politica internazionale di queste ore, in seguito agli attacchi americani nella regione del Golfo Persico.

Nessun commento:

Posta un commento