venerdì 3 gennaio 2020

In cammino per la salute del Chiese

“Al passo del Chiese” è giunto ieri in terra bresciana il giovane mantovano Mirko Savi che, bastone alla mano come gli antichi viandanti, dal 1° gennaio sta risalendo a piedi il corso del fiume, per condurre una verifica delle condizioni di salute del suo habitat e sensibilizzare le comunità sull'importanza di salvaguardare questa insostituibile risorsa idrica afflitta da tanti problemi.
Molto noto da anni come pulitore degli argini, Savi è uno dei membro più attivi del "Tavolo delle associazioni che amano il fiume Chiese e il lago d'Idro", il coordinamento presieduto da Gianluca Bordiga che annovera 21 formazioni sociali ambientaliste. Dopo aver programmato con molta attenzione il cammino, ha deciso di cimentarsi in questa avventura invernale. Il motto che gli si legge sulla pettorina è “Iniziamo ad amare insieme il fiume Chiese”.
Partito da Acquanegra direttamente dal punto in cui il Chiese entra nel fiume Oglio, nella nebbia e nel gelo di Capodanno è stato accompagnato per alcuni tratti da cittadini che hanno deciso di fare un pezzo di strada insieme a lui. Giovedì è ripartito da Casalmoro è entrato nel Bresciano ad Acquafredda, poi ha attraversato i territori di Carpenedolo e Montichiari, per giungere nel tardo pomeriggio a Calcinatello, dove è stato salutato e poi ospitato per la notte dal Comitato Cittadini. Stamattina riparte da Calcinato per Gavardo, poi camminerà ancora su su fino a Idro, dove giungerà sulle rive del lago domenica 5 gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento