sabato 5 settembre 2015

Aspirata una parte dei liquami, a Calcinatello continua la mobilitazione del Comitato Cittadini

Nel pomeriggio di ieri a Calcinatello i tecnici incaricati da Società Autostrade hanno lavorato con tre cisterne, un escavatore e un camion alla aspirazione dei liquami nel terreno a sud del tracciato della A4, a ridosso di via Manzoni, provenienti da un impianto per il trattamento e condizionamento di fanghi biologici in località Barconi. Il materiale è stato poi avviato in condizioni di sicurezza verso i luoghi di conferimento, come previsto dalla normativa vigente.
 E stasera a partire dalle ore 20.30 il Comitato Cittadini scende in piazza per un volantinaggio agli ingressi della Fiera di Santa Maria, continuando la campagna ambientalista avviata in seguito agli sversamenti rinvenuti a fine agosto.
 “In attesa di ricevere i dati sui prelievi effettuati sul terreno dall’Arpa (agenzia con la quale sono quotidianamente in contatto)” intanto l’assessore all’ecologia Stefano Vergano ha comunicato di aver “provveduto a differire il tavolo tecnico con l’azienda da martedì 8 a giovedì 17 settembre, data per la quale la relazione dell’Arpa dovrebbe essere già stata trasmessa al Comune”.
  “Nei prossimi giorni - ha informato l’assessore - verrà convocata, secondo le procedura dovute, la commissione per l’ambiente in seduta congiunta con la conferenza dei capigruppo consiliari, come già concordato con il sindaco”.
 Nessuna notizia invece del consiglio comunale aperto agli interventi dei cittadini, richiesto a gran voce da Bene Comune e dagli altri gruppi di opposizione.

Nessun commento:

Posta un commento