domenica 20 settembre 2015

A Calcinatello soffia la puzza, infuria la protesta

Torna prepotente a farsi sentire il fetore a Calcinatello, proveniente dalla località Barconi, teatro da fine agosto di una fitta serie di emissioni odorigene in seguito allo sversamento in un terreno attiguo al tracciato dell’autostrada A4 di ingenti quantità di liquami, nei pressi di un impianto per il trattamento di fanghi biologici.
 “Dopo una settimana di attenuazione degli odori – racconta Laura Corsini, la portavoce del Comitato Cittadini che da tempo è in mobilitazione permanente sulla delicata problematica - già giovedì sono iniziate nuovamente le emissioni maleodoranti che ieri sono diventate insopportabili sin dalle prime ore del mattino”.
  Avvertiti telefonicamente del disagio Arpa e Carabinieri, il Comitato segnala forti difficoltà anche per quanto riguarda l’incremento del traffico pesante in zona: “giovedì mattina - informa Corsini - sono stati contati 45 passaggi di trattori in poche ore e ieri è stata come una qualsiasi giornata lavorativa tra autocisterne e trattori”.
 “In tarda mattinata - prosegue - abbiamo informato anche l'assessore all’ecologia Stefano Vergano, il quale ha comunicato di procedere all'intervento della Polizia Locale sul posto. Ormai è divenuta per noi prassi quasi quotidiana: anche se  sfiduciati, proseguiamo a segnalare tempestivamente agli enti preposti al controllo del territorio la gravità di quanto ci sta accadendo. Le rassicurazioni sono sempre le stesse, ma i fatti non cambiano mai: non si possono tenere aperte le finestre, non è possibile fare una passeggiata in giardino né dare aria alle proprie case per moltissime famiglie della zona”.
 Venerdì sera il Comitato Cittadini si era riunito in assemblea straordinaria per valutare gli esiti del consiglio comunale che a Calcinato si era espresso sull’argomento nella seduta di mercoledì. Secondo i cittadini che ne fanno parte “alcune polemiche politiche potevano essere evitate fra maggioranza e opposizione, visto l'argomento in discussione, e sarebbe stato utile procedere uniti. Oraz ci auguriamo che venga posto in atto tutto quanto deliberato”.
 La portavoce auspica poi che “gli esiti per arrivare alla richiesta del riesame delle autorizzazioni delle attività in corso in Provincia arrivino rapidamente”.
 E in settimana è previsto un incontro del Comitato con l’assessore Vergano. “In quella sede -  conclude Corsini - ribadiremo la nostra totale disponibilità ad un dialogo costruttivo con tutti i membri politici dell'amministrazione comunale. Intanto se qualcuno desiderasse ulteriori ragguagli sulla vicenda può scriverci una mail all’indirizzo calcinato.comitati@libero.it”.
 Conferma le segnalazioni l’assessore Vergano: “la Polizia Locale si è subito recata sul luogo ed ha accertato che erano in funzione presso l’impianto i ventilatori ad emissione di enzimi che dovrebbero neutralizzare i miasmi”. “Personalmente –ha aggiunto - non escludo che le emissioni odorigene siano di provenienza extracomunale e ho provveduto a informare telefonicamente in tal senso gli assessori dei comuni vicini”. 

Nessun commento:

Posta un commento