sabato 15 giugno 2024

Perdura ciò che il popolo difende

Anche oggi ci giungono decine di segnalazioni di cose che non vanno e sono presto da sistemare in giro per Calcinato.
Bene. Le centinaia di donne e uomini mobilitati in questa primavera che ha fatto piovere speranze sul paese devono continuare a farlo, moltiplicando gli esempi di cittadinanza attiva.
Apprezzando questa partecipazione spontanea sull'onda della vittoria nelle urne dello scorso weekend, desidereremmo che tutti quelli che fanno presente un problema si sforzassero anche di indicare il percorso verso una soluzione concreta.
Chiarita la natura di un disagio o di un disservizio, vanno raccolte tutte le informazioni relative, definiti gli obiettivi da raggiungere per risolverlo e individuare l'interlocutore istituzionale da coinvolgere nel processo.
Preliminarmente vanno stesi - meglio se per iscritto - il suo inizio, le motivazioni, i luoghi, chi ne soffre, a quale prezzo e con quali prospettive. Poi bisogna stabilire gli obiettivi che si intende raggiungere, fissando degli indicatori misurabili. Tracciando il percorso risolutivo, si devono in seguito valutare costi e benefici, per consentire una decisione consapevole ed efficace. Al termine, messa in atto la soluzione scelta, bisogna verificare che sia quella giusta, altrimenti siamo al punto di partenza.
Schematicamente bisogna:
individuato il problema, descriverne le caratteristiche;
stabilire i dati utili per l'analisi del problema, approfondendo i fattori rilevanti;
proporre le possibili soluzioni e selezionarne una per sviluppare un piano di attuazione;
applicare la soluzione prescelta, monitorandone il risultato.
Vi informiamo che per la settimana prossima è annunciato l'insediamento della nuova giunta municipale e del consiglio comunale. Da lì si comincia a lavorare; da lì si parte per il cambiamento. Non lasciamoli soli!

Nessun commento:

Posta un commento