martedì 25 giugno 2024

Da luglio a Calcinato migliora il porta a porta

Da lunedì 1° luglio il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti a Calcinato subirà alcune lievi variazioni.
Garda Uno, il consorzio che lo gestisce, comunica che i rifiuti dovranno essere esposti dai cittadini dopo le ore 21 nelle serate già stabilite per ciascuna zona, che pertanto non cambiano. Verranno però raccolti a partire dalle ore 4 del mattino seguente, per cui c'è più tempo per portarli fuori.
Tre i benefici per i cittadini, gli operatori e l'ambiente. Innanzi tutto in tal modo si eviteranno rumori notturni che possono risultare molesti per chi riposa. In secondo luogo verrà garantita maggior sicurezza agli addetti al servizio, evitando gli spiacevoli episodi verificatisi tempo fa in alcuni comuni. Infine si accorcerà sensibilmente la filiera dei rifiuti, che non dovranno più essere stoccati per lunghe ore prima di essere trasportati agli impianti di smaltimento previsti dalla normativa vigente in materia.
Ricordiamo che il servizio porta a porta garantisce un maggior riciclaggio, la riduzione dell'inquinamento, meno spostamenti e un più elevato senso di responsabilità comunitaria.
Invitiamo tutti i cittadini ad attenersi alle nuove indicazioni: ogni piccolo gesto può fare una grande differenza.
Per qualsiasi informazione o ragguaglio l’Ufficio Ecologia del Comune è a disposizione allo 030 99989225 (mailbox ecologia-lavoripubblici@comune.calcinato.bs.it).
Insieme possiamo costruire una Calcinato più pulita, più verde e più ordinata. Grazie per la vostra collaborazione.

Nessun commento:

Posta un commento