martedì 11 giugno 2024

"Stamattina mi son svegliato..."

Da un anonimo compagno riceviamo e commossi pubblichiamo questo breve scritto, scusandoci per le lievi imperfezioni stilistiche che abbiamo preferito mantenere.
"Stamattina mi son svegliato e sono andato al cimitero. Sono andato in pellegrinaggio sulle tombe di Tavella, dei Roveri, di Alberti; mi son fermato alle cappelle dei Morelli e dei Bianchi, sono stato sulle tombe di Gerosa, di Verità, di Zanotti, di Zecchetti, di Ballerini, di Quinzani, di Ringhini, di Bravo, della Melchiori, di Pennati, di Danieli, di Goglione, di Fogliata, di Saramondi, della Chierico, e ho pianto.
Ripenso ai loro volti puliti, alle loro buone azioni, ai sacrifici che hanno fatto e agli esempi che ci hanno lasciato: l’unico modo che abbiamo per provare a sdebitarci e cercare di rendercene degni è coltivare per tutte e per tutti il fiore di una Calcinato migliore, che si prenda cura di ciascuno dei suoi figli, che non lasci indietro nessuno, che difenda e valorizzi il suo ambiente e la sua storia. 
Non vi abbiamo dimenticato, non vi dimenticheremo: sangue del nostro sangue, nervi dei nostri nervi, protesi nella edificazione del paese che avete desiderato, amato e prefigurato.
Che la bella estate ormai alle porte riempia di colori e di speranze le nostre vite risorte nel servire tutti quelli che in questo posto ci abitano o ci passano!"

2 commenti:

  1. È davvero commovente che si possa avere un pensiero così pregevole verso chi ha anticipato con impegno intelligenza dedizione quanto ora diventa eredità da curare far crescere e ancora migliorare
    bravi! e mille mille auguri!

    RispondiElimina
  2. RINGRAZIO VIVAMENTE PER RICORDARE TUTTE QUESTE PRRSONE,TRA LE QUALI IL MIO CARISSIMO PAPÀ, UN ABBRACCIO ALLA PERSONA CHE HA SCRITTO QUESTA LETTERA,Mara Ballerini

    RispondiElimina