mercoledì 12 giugno 2024

In-Patto inevitabile: il coraggio di cambiare

La notte scorsa a Calcinato hanno spazzato le strade: hanno forse fatto pulizia anche della polvere del passato, di troppo a lungo tollerate diseducazioni, del malcostume che allignava in giro, di tutti i vizi grandi e piccini che si sono affastellati per l’incuria e nel tempo in questo nostro piccolo grande paese.
Dall’altrieri è il tempo del coraggio, è il tempo di osare il cambiamento, nei modi e nelle forme prima ancora che nella sostanziosa vita che verrà: è il tempo di aprirsi, è il tempo di cancellare vecchi copioni, è il tempo di abbandonare le abitudini sterili e improduttive che tanti problemi han creato e nulla di buono possono portare.
Le singolari circostanze in cui Vincenza Corsini è diventata il nuovo sindaco e la sua lista Calcinato In-Patto ha prevalso alle elezioni comunali del weekend non consentono scorciatoie: o chi ha vinto saprà anche convincere chi nel calcolo aritmetico delle urne ha perso e, soprattutto, le migliaia di cittadini e cittadine che hanno scelto di non scegliere, oppure sarà breve il tempo dell’estate che sta per cominciare.
Mentre nei bar e sui social si susseguono stolidi giochini e scommesse su improbabili compagini di giunta, vive solo nell’attimo e sulla bocca di spenti entusiasmi, da ieri mattina con un sorriso che fa luce il nuovo sindaco dall’alba fino a tarda sera è al lavoro senza sosta, dentro e fuori il municipio, per cercare di far ripartire quanto prima la macchina amministrativa, per dare vita, gioia e speranza al cambiamento.
Siamo con lei: la strada che abbiamo davanti è lunga e impegnativa - lo sappiamo - ma, con il coraggio e la determinazione che Calcinato ha dimostrato sabato e domenica scorsi, nulla è impossibile.
Con fiducia nella nuova amministrazione e con l'impegno di tutti, in questa magnifica aurora possiamo seminare Calcinato di gloria, dando vita a una fulgida stagione di rinascita e prosperità.
Che il vento della trasformazione soffi via gli avventati avvoltoi ancorati al passato! Che cento fiori diano frutti! Che cento idee germoglino in azioni! Che il nostro popolo riprenda in mano la vita, le piazze e il futuro che insieme andiamo a costruire!

2 commenti:

  1. Bellissimo augurio carico di speranza per tutti noi buon lavoro

    RispondiElimina
  2. Un augurio e un appello, affinché le persone riconincino a sentirsi attiva parte di Calcinato.

    RispondiElimina