domenica 16 giugno 2024

"Il voto è personale ed eguale, libero e segreto" (art. 48 della Costituzione Italiana)

Tiziana Treccani - la storica attivista dei diritti dei disabili che apprezziamo da almeno 40 anni - ha inviato in Comune via pec questa lettera in cui racconta un fatto quanto meno imbarazzante, di cui siamo stati testimoni oculari domenica scorsa ai seggi presso la scuola primaria di Calcinato. 
Da pochi mesi ho trasferito la mia residenza da Brescia a Calcinato.
Quindi alle elezioni dell’8 e 9 giugno, per la prima volta, sono diventata un elettore calcinatese.
Direi però che, come prima esperienza, non è stata proprio il massimo.
Ho toccato con mano l'inefficienza del servizio di manutenzione della scuola elementare, sede di seggio.
Dopo essermi arrampicata con la mia motoretta per le vie che portano alla scuola elementare, ho fatto una brutta esperienza: il mio seggio era ubicato al primo piano, ma per me era impossibile arrivarci.
L'ascensore che doveva servire per raggiungerlo si è fatto attendere invano.
Io guardavo quella lucina rossa lampeggiante con aria sconsolata.
Fra gli astanti dediti al servizio del seggio (candidati, rappresentanti di lista, scrutinatori poliziotti e quant'altro) ha iniziato a serpeggiare la preoccupazione.
Qualcuno addirittura suggeriva che mi si facesse votare lì nell'atrio….
Votare è un diritto e questo diritto va garantito.
Dentro di me sorgeva spontanea la domanda “Ma mi faranno andare via senza votare?”
Di sicuro qualcuno già immaginava una delle mie letteracce al giornale!
La letteraccia non l'ho scritta; ho scelto di mandare una pec perché questo avvenimento non venga dimenticato e si provveda diversamente per il futuro.
Ovvio la mia domanda: “E’ stata fatta la manutenzione preventiva a quell' impianto?"
Mi viene da dire che probabilmente no, non è stato fatto.
E così non sono tornata a casa senza votare; mi hanno cambiato il seggio assegnandomi a quello a piano terra.
Due rappresentanti del mio seggio sono scesi con le schede elettorali ed ho votato lì.
I rappresentanti poi hanno portato le mie schede al piano superiore.
E la segretezza del voto?!
Siamo in Italia e come si sa in molte situazioni ci si aggiusta; il fatto è che ad essere aggiustato doveva essere l'ascensore!!
Distinti saluti.
Tiziana Treccani

Nessun commento:

Posta un commento