sabato 20 novembre 2021

Salviamo gli alberi: un dialogo fra nonno e nipote raccolto per le strade di Calcinato (parte 3)

Nipote - Ciao, nonno!

Nonno - Ciao, Giosuè!

Nipote - Quando arrivano gli alberi?

Nonno - Non lo so!

Nipote - Non lo so non è una risposta, Sai cosa mi succede se io rispondo cosi quando vengo interrogato dalla maestra? Mi chiede il diario per scrivere una nota che dovrò riportare firmata dai miei genitori.

Nonno - Hai ragione Giosuè, non è una risposta; purtroppo la politica è la burocrazia richiedono tempi lunghi, troppo lunghi.

Nipote - Ha ragione la Greta, tanti bla, bla, bla e pochi fatti.

Nonno - Tu cosa ne sai della Greta?

Nipote - L’ho vista al tg l’altra sera. È forte e dice le cose giuste, ha accusato i capi di governo di tutto il mondo di non pensare al futuro della terra, al nostro futuro.

Nonno - Sì, hai ragione: non hanno avuto il coraggio di guardare in faccia la realtà, il pianeta rischia sconvolgimenti devastanti e a pagare il prezzo della loro incapacità saranno le giovani generazioni.

Nipote - Torniamo ai nostri alberi. Ma tu sai quanti ne sono stati tagliati lungo la via Santa Maria e per le altre vie?

Nonno - No, non lo so!

Nipote - Anch'io non lo so; dobbiamo muoverci!!! Vuoi venire con me a contare gli alberi che si sono ammalati e sono stati tagliati?

Nonno - Va bene. Cammineremo insieme per le vie, faremo un elenco completo e poi lo invieremo al Sindaco chiedendo che vengano ripiantati.

Nipote - Grazie, nonno!

Nessun commento:

Posta un commento