venerdì 5 novembre 2021

Ancora problemi di viabilità in via Berlinguer

Ancora problemi di viabilità in via Berlinguer, la strada interna fra Ponte San Marco e Calcinato che da qualche tempo, a causa dei lavori per le opere accessorie alla nuova linea ferroviaria per il passaggio della nuova linea ferroviaria ad alta velocità, si è trovata a diventare la principale arteria di collegamento della frazione con il capoluogo, con la chiusura di un tratto di via Stazione.
Una ennesima, "ulteriore richiesta di azioni tangibili a prevenzione della sicurezza stradale" è stata inoltrata in municipio mercoledì 3 novembre da Rosario Fiorentino, dopo un confronto verbale fra i residenti che si appellano alla petizione depositata il 26 gennaio scorso con ben 142 firme: destinatari l'assessore all’Urbanistica Mirco Cinquetti e il sindaco Nicoletta Maestri.
"A seguito dell’ultima modifica provvisoria della viabilità - scrive Fiorentino - la pericolosità causata dell’eccessiva velocità dei conducenti di autoveicoli e ciclomotori che la percorrono non è mai venuta meno e non sembra essersi palesata l’applicazione di alcuna azione concreta a tutela della vita umana per prevenire o dissuadere tale violazione normata dall’articolo 142 del Codice della Strada".
Sperando "prima del termine dei lavori non si debba assistere a spiacevoli episodi di cronaca - sottolinea - la cittadinanza residente non intende continuare ad assistere indifesa a un 'circuito di corse' e si appella agli organi competenti per trovare adeguate soluzioni già richieste con la petizione".
Poi ribadisce che "la zona in questione è caratterizzata principalmente dalla costante presenza di pedoni in quanto zona residenziale con bambini e ragazzi che frequentano la scuola statale o il parco giochi comunale, nonché da altri numerosi pedoni e ciclisti che percorrono l’unica strada di collegamento fra la frazione ed il comune e per raggiungere la pista ciclopedonale costeggiante il fiume Chiese".
Per Fiorentino "non si è dimostrata adeguata la sola impostazione del limite di velocità segnalata dalla cartellonistica stradale e segnaletica orizzontale sulla pavimentazione di una strada che si continua a prestare ad essere attraversata ad alta velocità.
Ancora, sottolinea che "il volume di traffico di questa strada in questi mesi, da collegamento prettamente residenziale è stato modificato in viabilità urbana onde permettere la realizzazione del nuovo cavalcavia sull’autostrada di via Stazione. La conseguenza rilevata è che oltre alla velocità fuori dai limiti di legge ha reso la struttura dissestata con costante sbriciolamento dell’asfalto e rischio di lancio di brecciolino sui pedoni ad opera dei veicoli in corsa".
Infine, secondo lui, "risulta urgente la collocazione di specchi convessi di sicurezza stradale fronte parcheggio nord per permettere l’immissione in strada in totale sicurezza. Per quest’ultima necessità (molto semplice ma non meno importante) si segnala che occorre solo spostare gli specchi messi a dimora in altri punti critici lo scorso gennaio ma che dal mese di luglio non offrono più l’utilità per cui sono stati installati".

Nessun commento:

Posta un commento