sabato 11 luglio 2020

Lunedì 13 videoconferenza No Tav

Lunedì 13 luglio alle ore 21 il Coordinamento No Tav Brescia-Verona organizza una videoconferenza sulla situazione attuale dei cantieri gardesani, con la partecipazione fra gli altri di Nicoletta Dosio e Guido Fissore del movimento ambientalista della Val di Susa; coordinerà i lavori Renato Peretti.
“Da martedì 7 luglio - scrivono in una nota - si è iniziato a parlare del decreto legge Semplificazioni, il provvedimento che dovrebbe risolvere tutti i problemi per alcune opere prioritarie, accelerandone la costruzione favorendo il partito del cemento e aumentando il rischio di impatto ambientale e sulla salute di chi vive i territori interessati grazie a verifiche sbrigative e sommarie. Tra queste grandi opere rientrano anche il Tav Brescia-Verona-Padova e la Torino-Lione”.
Ma per i No Tav non è una novità: “Li abbiamo già visti con la Legge-Obiettivo (2001) e lo Sblocca-centrali (2002) di berlusconiana memoria, il renziano Sblocca-Italia (2014) e poi una serie infinita di “Sblocca-cantieri (quasi uno per legislatura), e vent’anni di questi obbrobri legislativi raccontano la completa inefficienza di queste misure straordinarie: tutte le opere che dovevano sbloccare si sono impantanate. Mentre la politica mette da parte le vere priorità (dalla sanità alla scuola), noi ci organizziamo a resistere e a continuare la nostra lotta sui territori”.
Gli interessati possono seguire in diretta l’evento alla pagina Facebook No Tav Brescia.

Nessun commento:

Posta un commento