mercoledì 11 marzo 2020

E' morta Laura Melchiori

Dopo lunga malattia ieri ci ha lasciati all’età di 91 anni Laura Melchiori, che con affetto ricordiamo come una donna tutta d'un pezzo.
Cresciuta in una famiglia antifascista - il padre Leopoldo fu costretto a rifugiarsi dallo zio prete a Bedizzole per sottrarsi ai repubblichini - dopo la laurea fece una lunga e brillante carriera a livelli dirigenziali nel settore export di una nota azienda farmaceutica. Una volta in pensione, fu presidente della Casa di Riposo dal 1991 al 1995, assessore ai servizi sociali dal 1995 al 2004 e consigliere comunale dal 1999 al 2004. Ispirandosi ai valori del cattolicesimo democratico, seppe generosamente mettere a disposizione le sue competenze e risorse nella complessa opera di modernizzazione dei servizi e delle strutture dedicati alla solidarietà sociale in paese.
Cessato l’impegno politico, continuò le proprie attività di volontariato nelle reti locali di prossimità, facendo scuola di italiano alle signore straniere e a i loro figli. Di lei i cittadini apprezzarono la lungimiranza, l’apertura mentale e la serietà con cui operò per il bene comune.
In queste ore di emergenza epidemiologica, per le disposizioni di legge la comunità non può porgere l’ultimo corale saluto a questa figura pubblica. Tuttavia attraverso il telefono e i social media sono in molti a stringersi attorno alla cognata Lucia e alle nipoti Vittoria e Michela. Nel rispetto dell'ordinanza governativa per contenere il coronavirus, alla presenza del labaro municipale la benedizione si terrà in forma strettamente privata nella sua casa di via Garibaldi 14, dopodiché la salma partirà giovedì 12 marzo alle ore 10.30 per il Tempio Crematorio di Mantova.

Nessun commento:

Posta un commento