lunedì 16 marzo 2020

Coronavirus: aumentano i contagi a Calcinato

Secondo i dati diramati dal quotidiano bollettino di ATS alle ore 14 di oggi nel Comune di Calcinato sono state contagiate 32 persone dal coronavirus. Di queste, 2 sono decedute e 30 sono positive.
In questi giorni di emergenza epidemiologica, dopo il Centro diurno per disabili gestito dalla cooperativa di solidarietà sociale La Sorgente in via Romanelli a Ponte San Marco, da mercoledì 18 marzo chiuderà anche l’isola ecologica comunale per la raccolta dei rifiuti in via Baratello.
Ridotti invece in municipio gli orari dell’Ufficio servizi demografici, aperto solo il lunedì, martedì, giovedì e venerdi dalle 8.30 alle 11.30 e il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30; l’accesso da parte del pubblico è possibile solo previo appuntamento
Frattanto il Comune ha avviato positivamente il servizio di distribuzione di alimenti e farmaci per le case di chi ne ha bisogno. In collaborazione con la Protezione Civile il sindaco Nicoletta Maestri informa che è prevista “la consegna della spesa o di pasti preconfezionati e farmaci a domicilio per le persone poste in quarantena o isolamento domiciliare dalle autorità sanitarie locali e anziani non autosufficienti o affetti da  patologie croniche o con multimorbilità, che siano prive di una rete familiare o di vicinato”.
Per la richiesta di farmaci è l’interessato a contattare prima il proprio medico di famiglia per la prescrizione specificando la necessità del servizio a domicilio e poi l’Ufficio servizi sociali per concordare la consegna. Per i generi di prima necessità, sempre l’Ufficio servizi sociali è a disposizione. Il numero attivo è lo 030/9989221 dalle ore 9 alle 13, dal lunedì al venerdì. Successivamente le consegne verranno effettuate dai volontari della Protezione Civile (in divisa e con tesserino di riconoscimento) dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle 20. L e spese saranno anticipate dall’amministrazione comunale e quindi non verrà per il momento richiesto denaro.

Nessun commento:

Posta un commento