martedì 17 dicembre 2019

Sabato No Tav a Campagna di Lonato

L'ultima manifestazione dell'anno per il movimento No Tav gardesano è quella di sabato 21 dicembre a partire dalle ore 14.30 per celebrare il “solstizio d'inverno davanti al cantiere del Tav in via Campagna di Sopra a Lonato”.
"Noi abbiamo sempre giudicato il T
av un disastro annunciato, un'opera inutile, costosa, devastante per il territorio e le casse dello Stato, e tutto sembra darci ragione” scrivono in un comunicato i No Tav, per i quali “l'inizio della preparazione dei lavori della linea Brescia-Verona ha confermato le più fosche previsioni sul rispetto delle normali regole di cantiere. A Lonato i camion che movimentano la terra degli scavi passano ovunque alla faccia dei divieti; anche nei dintorni del Santuario del Frassino a Peschiera assistiamo a varianti di progetto di cui nessuno ha notizia, durante i lavori di costruzione del nuovo cavalcavia sulla A4 a Castelnuovo sembra confermata la chiusura della Provinciale 27 in direzione Valeggio causando enormi disagi e tutto tace nelle istituzioni locali: ci pare che la trasparenza, tanto sbandierata, sia finita sotto le ruote dei camion”.
“Nessuno ha ancora capito i motivi per cui per due volte è andata deserta la gara di appalto per la galleria di Lonato”
osservano. “Le associazioni degli industriali e i partiti lobby del Tav ci hanno inondati di lacrime invocando l'inizio dei lavori e poi va deserta una gara da più di 200 milioni di euro. In tutto questo si inserisce una delle prescrizioni del Cipe che ha previsto l'istituzione di un Osservatorio Ambientale lungo la linea (ne fanno parte anche un rappresentante dei Comuni di Lonato e Peschiera) che periodicamente deve stendere un rapporto sulla situazione. Ad oggi non c'è nulla ma forse se ne parlerà a gennaio 2020, forse. Per questo abbiamo mandato una lettera ai sindaci dei Comuni coinvolti dal progetto, chiedendo di attivarsi per tutelare le persone e il territorio che rappresentano”. A riscaldare il pomeriggio sabato ci saranno tè e vin brulé per tutti i partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento