mercoledì 15 maggio 2019

Che fare? - Il programma integrale di Calcinato In-Patto 2.0 (seconda parte)


UNA COMUNITÀ UNITA ED INCLUSIVA  

MANTENERE I SERVIZI ATTUALI NON BASTA
Calcinato vanta un’importante tradizione nei servizi alla persona. Noi consideriamo le diversità come preziose ricchezze da impiegare per il miglioramento della nostra società. Quindi ci impegniamo per l’inclusione sociale, contro ogni forma di emarginazione e disagio, valorizzando l'esperienza e gli insegnamenti degli anziani, guardando ai più giovani con speranza e investendo le risorse di cui le nostre donne e i nostri uomini sono portatori.  I Servizi Sociali sono il cuore dell’amministrazione comunale. Chi pensa a redigere un bilancio, per esempio, deve inserire come spesa l’asilo nido, un servizio educativo o assistenziale per un anziano o un disabile; chi progetta i lavori pubblici pensa alle strade, ma anche ai parchi come luoghi d’incontro; chi opera per l’ambiente e lo sport non può farlo se non in funzione dei cittadini; chi si dedica all’istruzione e alla cultura deve rivolgere l’attenzione al singolo che diviene parte di una comunità. Di conseguenza è imprescindibile un rapporto stretto di comunicazione, incontro e scambio fra tutti i soggetti coinvolti nella costruzione di una comunità coesa e solidale, senza dimenticare la piena e attiva collaborazione con le altre Amministrazioni Comunali per la stesura del Piano di Zona. La crisi economica e strutturale ha colpito realtà familiari che fino a ieri non vivevano l’angoscia di una precarietà travolgente, ampliando l’ambito di necessità di intervento sociale: perciò confermare i servizi sociosanitari e assistenziali oggi non basta più. Queste situazioni, se non trovano risposte certe e durature, rischiano di estendere la crisi all'intera comunità.    
Da diversi anni, inoltre, si registra una progressiva riduzione delle risorse destinate da Regione Lombardia a tali servizi. È urgente un cambio di passo che garantisca la sostenibilità dei servizi attuali e delle risposte ai bisogni emergenti: l’evoluzione normativa impone la necessità per il Comune di individuare partner solidi e qualificati per rispondere ai bisogni dei cittadini.  Diviene fondamentale creare sinergie positive con le realtà del territorio - dal privato sociale alle imprese (con il welfare aziendale, per esempio) all’associazionismo - nonché attivare progetti sperimentali partecipando ai bandi e attingendo ai fondi regionali, nazionali ed europei, al fine di incrementare le disponibilità dei Servizi Sociali, per promuovere interventi di prevenzione del disagio e fare fronte ai bisogni delle nuove fragilità, confermando nel contempo la collaborazione con le agenzie sociali e le associazioni di volontariato. Dovremo rafforzare anche il valore e l'azione delle reti comunitarie, coinvolgendo vicini di casa, vie, quartieri e contrade, per arricchire il nostro paese anche con relazioni di buon vicinato volte alla costruzione di una società mutualistica.  Proponiamo l'introduzione di un sistema di voucher, buoni-spesa spendibili nei negozi calcinatesi che aderiranno all'iniziativa, destinati in particolare a fasce deboli: famiglie con neonati, anziani, disabili, persone in difficoltà economica. Per la tutela della salute, istituiremo uno specifico sostegno per l'acquisto di farmaci, rivolgendoci in particolare alle situazioni famigliari in difficoltà economica temporanea e/o cronica, secondo parametri predeterminati.     
GLI ANZIANI, UN TESORO DA VALORIZZARE
La vita in autonomia è il prerequisito per vivere serenamente la terza età, fruendo di tutti i sostegni necessari a questa fascia di popolazione in sensibile crescita. In Casa di Riposo giudichiamo positivamente la graduale riduzione dei postiletto per i degenti autosufficienti a vantaggio dei non autosufficienti, ma è necessario incentivare, anche con l'erogazione di servizi pensati appositamente per il sostegno alla domiciliarietà, la permanenza dei nostri anziani in famiglia o nelle proprie abitazioni in autonomia protetta (per esempio, con una RSA aperta o un Centro Diurno).   Garantiamo pieno sostegno alle attività organizzate dal Centro Sociale Diurno di via Roma per gli anziani che attraverso lo scambio culturale, la musica, il gioco e lo sport costruiscono e trovano occasioni di socializzazione e dialogo.  Proponiamo la riduzione del 30% sul prezzo d'ingresso a concerti, spettacoli teatrali e cinematografici organizzati dal Comune per tutti i cittadini oltre i 65 anni. 
CON I BAMBINI E I GIOVANI, PER DARE ALI AL DOMANI Una società civile si riconosce dalla capacità di tutelare appieno i diritti dei bambini, perché averne cura oggi vuol dire avere adulti responsabili domani. Diventa perciò indispensabile e non rimandabile promuovere una solida collaborazione con le agenzie educative (a partire da scuole e oratori) presenti sul territorio, nonché rivitalizzare il Centro di aggregazione giovanile di via Roma integrandolo maggiormente nella comunità, per sviluppare un corale contenimento delle situazioni particolarmente problematiche e a forte rischio di esclusione sociale.  Ci impegneremo poi a organizzare campagne di promozione dell'affidamento dei minori sottoposti alla tutela giudiziaria, oltre al monitoraggio puntuale di tutte le situazioni critiche, da inserire nelle reti zonali antiviolenza già attive.  Vogliamo che i giovani si sentano protagonisti nel tessuto sociale: per questo il Comune promuoverà la socializzazione delle nuove generazioni anche garantendo loro spazi adeguati per la promozione di attività ricreative, sportive, musicali, teatrali, cinematografiche, artistiche, linguistiche e informatiche.  Al Centro di aggregazione giovanile di via Roma intendiamo aprire uno Sportello Informagiovani, per l'orientamento scolastico e professionale, proposte per il tempo libero, programmazione di viaggi e vacanze, attività di volontariato, servizio civile nazionale.  Infine, per avvicinare i giovani al mondo delle arti, proponiamo la riduzione del 30% sul prezzo d'ingresso a concerti, spettacoli teatrali e cinematografici organizzati dal Comune per tutti i cittadini al di sotto dei 25 anni. 
DALLA PARTE DEI DISABILI
Crediamo doveroso valorizzare le persone disabili garantendone la partecipazione attiva con momenti di socializzazione e cultura, nonché creando le condizioni per l’espressione del loro contributo attivo e creativo anche attraverso il lavoro socialmente utile e il volontariato.  Per favorire l'inclusione sociale, riteniamo urgente procedere alla redazione del PEBA (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche) rimuovendo gli ostacoli materiali, sensoriali e culturali, al fine di consentire la piena fruizione in autonomia degli edifici pubblici e della viabilità locale. Parteciperemo ai bandi per realizzare parchi con giochi inclusivi, affinché le nostre aree verdi diventino luoghi di inclusione e socialità davvero per tutti. 
DA NOI NESSUNO È STRANIERO
A Calcinato nessuno deve sentirsi un estraneo. Va quindi proseguito il positivo processo di integrazione dei cittadini di origine straniera da tempo avviato insieme alle realtà già attive in questo delicato settore, in un'ottica di reciprocità e di rispetto delle leggi italiane e delle culture di ciascuno.
Si deve inoltre potenziare l'organizzazione dei corsi di alfabetizzazione in collaborazione con la scuola media e garantire, se necessario, il sostegno alle attività in aula dei mediatori culturali per gli alunni figli di immigrati.  
VOLONTARIATO: FATTI, NON PAROLE  Valorizzare questa insostituibile risorsa significa per noi attribuirle un pubblico e concreto riconoscimento. Prevediamo la creazione di un Ufficio municipale per il volontariato, per far conoscere ancor più quanto viene regalato alla comunità, offrendo anche un'occasione di orientamento a chi intenda trovare un modo di occupare il proprio tempo al servizio del prossimo.  In tale contesto trova la sua collocazione l’istituzione della Banca del Tempo, per regolare lo scambio di prestazioni fra gli aderenti, utilizzando unità di misura temporali. In tal modo chi investe il proprio tempo in servizi a favore di altri soci in cambio potrà beneficiare poi di altre prestazioni. Il tutto completamente gratis.  
TEMPO DI SCUOLA, PER PROGETTARE IL DOMANI   L'istruzione è un momento centrale per la formazione consapevole dei futuri cittadini. L'amministrazione comunale si impegnerà nel contrasto al fenomeno dell’abbandono scolastico attraverso programmi di tutela degli alunni e delle famiglie più deboli e di indirizzo al riorientamento degli studenti che hanno lasciato la scuola. Nel contempo sarà garantito pieno sostegno alla programmazione didatticoeducativa elaborata dal nostro Istituto Comprensivo.  Di concerto con le agenzie educative, saranno promossi progetti per la sensibilizzazione degli scolari all'educazione ambientale, alla legalità, all'inclusione sociale, alle pari opportunità, alla prevenzione e al senso civico, anche in collaborazione con Protezione Civile, Soccorso Pubblico, Avis, Aido, Alpini e altri gruppi di volontariato sociale. 
Proseguiremo la politica di sostegno alle scuole per l'infanzia, che costituiscono un sistema integrato pubblico/privato stabile sul territorio. Favoriremo il coinvolgimento diretto dei nostri scolari nella vita del territorio attraverso la rivitalizzazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che dovrà collaborare stabilmente con il Consiglio Comunale istituzionale, per concretizzare le proposte derivanti dal confronto e dalla condivisione delle idee. Bisogna riavviare presto il Servizio Pedibus in collaborazione con le associazioni dei genitori, estendendo e migliorando anche il servizio di sorveglianza scolastica, con l'aiuto dei gruppi di volontariato disponibili. Infine, non dimentichiamo che le nostre scuole sono fondamentali centri di crescita e socializzazione, dove allestire iniziative e proporre stimoli alternativi alla solitudine, al babysitteraggio o alla strada. Va garantita l’apertura delle scuole per tutto il giorno, con l'organizzazione in orario pomeridiano di attività educative e di studio assistito (peer to peer), nonché di laboratori e corsi teatrali, informatici, sportivi, musicali e linguistici.   
UNA CULTURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ  L'Amministrazione Comunale si deve impegnare con maggiore continuità per proporre ai calcinatesi una migliore fruizione del tempo libero. Ciò è possibile con una programmazione annuale delle attività letterarie, musicali, artistiche, teatrali e cinematografiche promosse dalla Commissione Biblioteca, da trasformare in Commissione Cultura per operare un salto di qualità nell'offerta all'utenza.  A tale scopo va progettato un utilizzo innovativo e creativo di tutti gli spazi al chiuso e all'aperto presenti sul territorio - dalla Biblioteca ai parchi, dal Cinema Teatro Marconi alle corti dei palazzi storici che si renderanno disponibili - per diffondere “una cultura per tutte le stagioni”. 
Inoltre intendiamo concretizzare il valore dell'educazione permanente degli adulti e quindi proponiamo la creazione di una Scuola di Comunità, aperta a chi intenda approfondire tematiche di attualità e di utilità sociale con l'ausilio di esperti e sussidi multimediali. Doveroso è altresì sostenere la Scuola di Musica "Elia Marini" con sgravi e incentivi agli allievi, favorendo la costante collaborazione con le agenzie educative e proponendo l'indizione di concorsi strumentali aperti alla partecipazione delle eccellenze del territorio.  
LO SPORT: SALUTE, SOCIALITÀ E DIVERTIMENTO  Una elementare forma di prevenzione sanitaria è rappresentata dall'attività fisica: mens sana in corpore sano. Bisogna incentivare la pratica sportiva a partire dall’ambiente scolastico, agevolando l'adesione ai progetti del CONI che promuovano lo sviluppo delle abilità coordinative attraverso l'educazione motoria. Va garantito il sostegno economico e infrastrutturale alle società sportive del nostro Comune, anche stipulando convenzioni con chi si renda disponibile alla gestione e alle manutenzioni ordinarie. Il Centro sportivo comunale “Vincenzo Bianchi” deve essere riqualificato con interventi strutturali per ottimizzarne la fruizione e abbellito con piantumazioni nelle zone ad esso limitrofe. Al fine di stimolare l’attività fisica all’aperto, prevediamo una manutenzione costante all’area attrezzata già esistente presso la pista ciclopedonale, con la possibilità di installare nuove attrezzature nei parchi più estesi, utilizzabili pure da chi non fa parte di una associazione. 
Per rispondere alle esigenze delle famiglie nel periodo estivo, organizzeremo con i gruppi sportivi campus dedicati ai bambini e ai ragazzi. Intendiamo anche pubblicizzare e patrocinare le iniziative dei gruppi sportivi calcinatesi, anche attraverso appositi spazi sul sito web istituzionale e sul Notiziario Comunale.   
(segue domani)

Nessun commento:

Posta un commento