sabato 11 maggio 2019

Bosco fantasma in via Cimitero


Vi ricordate dei 103 frassini piantati a Calcinato nel novembre dai ragazzi di otto classi quinte elementari nell'area di via Cimitero attigua al camposanto? Doveva essere un'opera di rimboschimento in un vasto prato a ridosso degli impianti sportivi di via Stazione, promosso dagli assessorati all'Istruzione e all'Ambiente per educare i giovani ed una maggiore consapevolezza sull'importanza degli alberi.

“Ad un anno e mezzo dalla piantumazione  - osserva ora il Comitato Cittadini - del bosco c'è ben poco. Qualche settimana fa era più che altro boscaglia, dei frassini nessuna grande presenza, anzi si direbbe quasi una situazione irreale. Le piantine in alcuni casi sono seccate, in altri prigioniere dell'involucro di plastica”.
"Noi eravamo entusiasti di quella eccellente idea - racconta il Comitato - sia per la scelta della pianta (il frassino, oltre ad essere autoctona, ha una crescita rapida e si adatta perfettamente sia agli ambienti rurali che a quelli urbani) sia  perché vi avevamo visto l'inizio di un percorso necessario di rimboschimento nel territorio di Calcinato altamente compresso ambientalmente e in una posizione strategica (di fronte al campo sportivo, dove giocano moltissimi bambini e a fianco dell'autostrada)".
"Se curato, il frassino può raggiungere i 30-40 m di altezza, e nei primi anni ha una crescita molto rapido" rileva. "Eppure, nel nostro abituale giro sul territorio abbiamo visto una situazione desolante e ci chiediamo se fare educazione ambientale significhi fare un iniziativa che si conclude con la piantumazione di una mattina o essere capaci di portare avanti una idea di cura e abbellimento del territorio”.
“A cosa è servito quel progetto - si chiede  - se non siamo stati capaci di  creare rete fra la comunità, per insegnare ai giovani che insieme (amministrazione, scuole e cittadini)  è possibile tutelare e abbellire il nostro territorio? Quei bambini che hanno piantato quegli alberi, che emozione potranno avere, se dovranno passare ancora anni, prima che vedano spuntare il loro bosco?”.

Nessun commento:

Posta un commento