martedì 14 maggio 2019

Che fare? - Il programma integrale di Calcinato In-Patto 2.0 (prima parte)

PRESENTAZIONE   Noi cittadine e cittadini calcinatesi, consapevoli della necessità di riaccendere la vita sociale nel nostro paese e riannodare i fili del dialogo fra il Comune e le persone che lo abitano, presentiamo per le elezioni del 26 maggio 2019 un programma politico e amministrativo articolato, coniugando valori e proposte di diverse sensibilità umane, culturali e professionali, per assicurare nei prossimi cinque anni un buon governo alla comunità.  Le motivazioni del nostro impegno politico si fondano sulla centralità della persona: ciascuno conosce bene i suoi diritti ed è altrettanto cosciente dei doveri e dei poteri di chi lo amministra.  Consapevoli che le promesse vanno mantenute, proponiamo un progetto semplice, chiaro, serio e, soprattutto, concretamente realizzabile.   Il vostro voto è il primo passo indispensabile per realizzare questo progetto che vorremmo diventasse il vostro progetto per Calcinato.             
IN COMUNE, PARTECIPAZIONE E TRASPARENZA  In municipio gli amministratori e il personale devono fondare la propria opera sull'ascolto, il dialogo e la collaborazione, nel rispetto dei ruoli. Pertanto vanno garantiti a tutti l'accesso alle informazioni e la massima partecipazione e trasparenza. La macchina amministrativa è da riorganizzare secondo criteri di efficacia, funzionalità ed efficienza, a partire dalla pianificazione annuale dei consigli comunali, per assicurare modalità e tempi certi ai cittadini, alle associazioni, ai professionisti e al personale nella programmazione dell'ordinaria attività.  Al fine di orientare l'utenza nell'accesso agli uffici e ai servizi comunali istituiremo uno Sportello per il Cittadino, aperto anche il sabato, con un addetto e uno spazio dedicati al ricevimento del pubblico.  Raccogliendo la sfida dell’innovazione tecnologica aggiorneremo il sito istituzionale nei contenuti e nella grafica, con l’obiettivo di potenziarne la finalità informativa e di snellire il rapporto tra cittadini e uffici comunali.  Ad esempio, doteremo il sito istituzionale di un’area riservata alla richiesta e al rilascio di certificazioni e dichiarazioni comunali.  Riteniamo opportuno procedere alla massima riduzione delle consulenze esterne, valorizzando le professionalità dei dipendenti comunali. Laddove esse siano inevitabili per obblighi di legge e/o carenza di risorse interne, indiremo bandi e avvisi pubblici per l’individuazione e la scelta dei consulenti e fornitori, pubblicando i costi e le fasi di realizzazione di ogni opera pubblica, nonché i nomi dei fornitori e i prezzi dei prodotti e servizi acquistati. Per un più attivo coinvolgimento della popolazione, vogliamo introdurre la possibilità di portare alla discussione in Consiglio Comunale le proposte di delibera sottoscritte da almeno 200 cittadini, avviando inoltre percorsi di ascolto e consultazione della popolazione nelle sue espressioni singole e collettive, valorizzandone il protagonismo. 
Infine ci impegniamo a rendere operativo ed efficace il numero verde comunale per le emergenze segnalate dalla cittadinanza.   
(segue domani)

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