sabato 4 agosto 2012

Verso il 6 agosto



In vista del 6 agosto, 67° anniversario dei bombardamenti atomici americani sul Giappone, tre sindaci della nostra provincia hanno inviato una lettera i loro colleghi invitandoli ad aderire alla campagna internazionale “Sindaci per la Pace”, lanciata dai primi cittadini di Hiroshima e Nagasaki per una moratoria totale degli armamenti nucleari.
Antonio Bazzani, Oscar Panigada e Michele Orlando (sindaci rispettivamente di Bovezzo, Pisogne e Roncadelle) nella loro missiva ai colleghi spiegano che “la campagna è nata nel 1982 ed ha coinvolto primi cittadini di città di tutto il mondo che hanno formalmente aderito a quel progetto, impegnandosi nella realizzazione del Piano 2020 Vision, che si propone di giungere all’abolizione totale della produzione, dell’uso e del possesso di armi nucleari entro il 2020. Attualmente hanno aderito alla campagna 5.296 città in tutto il mondo, di cui 234 in Italia e 23 nella provincia di Brescia”.
“Troppo facilmente - scrivono - si sottovaluta il potere reale ed effettivo delle armi nucleari di mettere fine alla specie umana. Più di 20mila testate esistono ancora oggi nel mondo. Di queste, circa duemila sono pronte al lancio immediato ed irreversibile. L’incubo dell’olocausto nucleare purtroppo rimosso dalla coscienza dei più, forse proprio a causa della sua insopportabile natura, può divenire pertanto realtà in ogni momento. Finché esisteranno armi nucleari vi sarà sempre il pericolo che prima o poi vengano usate. L’unica vera precauzione è il disarmo nucleare totale”.
Per adesioni alla Campagna dei Sindaci per la Pace si può scrivere una mail a movimentononviolento.bs@alice.it oppure telefonare ai numeri 030/3229343 o 339/6243617.

Nessun commento:

Posta un commento