lunedì 20 agosto 2012

Giuseppe Guerzoni a Calcinatello



Forse lo sanno in pochi, ma a Calcinatello, in una villa patrizia nell'attuale via Bixio, visse per lunghi anni il patriota garibaldino Giuseppe Guerzoni.
Noto per essere stato il biografo di Garibaldi, Guerzoni era nato a Mantova nel 1835 ma si era trasferito a Calcinatello con la famiglia a soli 7 anni. A 13 fugge da casa per partecipare a Milano alle Cinque Giornate, ma il padre lo riconduce al paese.
Nel 1853 viene coinvolto in un progetto di moto mazziniano rapidamente fallito. Poi inizia gli studi universitari di Legge a Pavia, poi diventati di Lettere a Padova. Nel 1856 va in esilio volontario in Piemonte con la moglie, da cui avrà un figlio. La morte della donna lo costringe a rientrare a Calcinatello nel 1857. Qui scrive le opere teatrali "Il colera", "Vigilia di Natale" e "La vocazione". Nel 1859, alla guida di cento volontari bresciani, è tra i Mille: è promosso maggiore e, accanto a Nino Bixio, suggella la propria devozione a Garibaldi diventandone il segretario. Combatte a Milazzo, al Volturno e a Capua.
Nel 1865 Guerzoni diventa deputato nel Parlamento Italiano, carica che manterrà per 10 anni. Sensibile alle problematiche sociali, a lui si deve la legge sulla proibizione dell'impiego dei bimbi nelle professioni girovaghe. Nel 1874 è nominato professore di letteratura all'Università di Palermo, nel 1876 in quella di Padova. Sono di questo periodo i volumi "il Primo Rinascimento", "Teatro Italiano nel secolo diciottesimo", "Terzo Rinascimento" e "Rapporto tra l'arte e la filosofia". Ma le sue opere più importanti sono la "Vita di Nino Bixio" del 1875 e la "Vita di Garibaldi" del 1882, testi ancora oggi indispensabili per chi vuole conoscere questi due personaggi.
Nel 1876 Giuseppe Guerzoni si trasferisce a Montichiari, dove muore nel 1886 a soli 51 anni. La salma verrà sepolta nel cimitero di Giubiano a Varese, mentre il figlio Arnaldo, che visse alungo nella casa di via Bixio dopo la morte del padre, è sepolto a Calcinatello.

Nessun commento:

Posta un commento