giovedì 9 agosto 2012

Il municipio si allarga



Nei giorni scorsi a Calcinato la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo concernente l’edificio denominato “ex Filanda”, per consentire l’ampliamento della sede municipale.
“Realizzato negli anni ’60, l’edificio, consiste in una costruzione regolare in pianta e in elevazione di un piano interrato e tre piani fuori terra” racconta l’assessore ai lavori pubblici Nicoletta Maestri. “Il piano terra ed il piano interrato ospitavano fino a qualche anno fa una unità commerciale e i pertinenti spazi di servizio, mentre ai piani superiori si trovavano unità residenziali”.
“Per l’immobile - spiega - è già stato elaborato un possibile modello distributivo-funzionale per un nuovo fabbricato sostituto dell’esistente, quale ampliamento dell’attuale sede municipale. Tale soluzione permette una ottimale distribuzione funzionale e una resa antisismica. A tal proposito il Comune di calcinato ha ottenuto un contributo regionale pari a 422.825,46 euro dall’Ufficio protezione civile, polizia locale e sicurezza, in quanto il nuovo edificio diventerà edificio strategico dal punto di vista della Protezione civile in caso di calamità naturale. Anche per questo motivo, lo spazio destinato ai server e a tutta l’impiantistica di prima emergenza verrà ricollocato nella nuova sede”.
“Ogni piano del nuovo fabbricato - prosegue - sarà dotato di uno spazio centrale di disimpegno, connesso a ogni piano da un nuovo corridoio di collegamento al vano scala-ascensore dell’attuale municipio. Il piano terra ospiterà la nuova stazione della polizia municipale e gli uffici dei servizi sociali (luoghi fortemente frequentati dal pubblico) e sarà dotato di ingressi indipendenti dallo spazio circostante esterno (con accessi diretti alle funzioni). Il primo piano ospiterà uffici politico-amministrativi e la segreteria, il secondo piano gli uffici tecnici, mentre il piano interrato sarà adibito ad archivio, quale ampliamento dell’esistente archivio presente nell’adiacente interrato del municipio”.
“Secondo l’ipotizzato futuro riordino dell’attuale sede municipale - conclude - il piano terra ospiterà uffici demografici, protocollo e l’ Ufficio relazioni con il pubblico, il primo piano l’area economico-finanziaria, l’area pubblica istruzione, cultura e sport e gli uffici dell’Azienda Servi Comunali, mentre al secondo piano si troveranno gli uffici degli assessori e gli archivi degli uffici tecnici”.

Nessun commento:

Posta un commento