venerdì 31 agosto 2012

Un nuovo maxidepuratore per il Garda occidentale?



La notizia (in via ufficiale) è di poche ore fa. Il consorzio Garda Uno ha deliberato l'intervento di riqualificazione e potenziamento del vecchio impianto di depurazione per reflui zootecnici di Visano, attualmente in disuso. L'obsoleto e sottodimensionato impianto di Peschiera, nel quale erano convogliati i condotti (sub lacuali o interrati) verrà quindi affiancato dalla nuova piattaforma attualmente stimata con una capacità per 250 mila abitanti equivalenti, da ingrandire di ulteriori 100 mila per le presenze estive.
A Calcinato vige un affidamento transitorio del servizio idrico integrato, ma l'intenzione dell'amministrazione è quella di entrare a far parte del consorzio, acquisendo una quota azionaria (quale essa sia, non ci è dato saperlo). I dubbi avanzati in sede di affidamento temporaneo (ultimo consiglio comunale del 2011, convocato in fretta e furia tra natale e capodanno) e macinati nei mesi successivi (dall'eliminazione dello sportello dedicato in Comune, ai timori sulla lievitazione delle bollette) ora si fanno davvero pressanti: i soldi stanziati da ATO per il depuratore di Calcinatello e per il collettore proveniente da Campagnola di Bedizzole che fine faranno? Le relative opere verranno bloccate, in attesa della realizzazione dei nuovi megacollettori verso Visano? Il Comune di Calcinato (qualora entrasse a far parte di Garda Uno, per numero di abitanti, sarebbe il terzo più grande Comune del consorzio, dopo Desenzano e Lonato) avrà potere decisionale nelle scelte da operare in termini di priorità di opere e tariffazione?
Oramai è tardi per discutere se affidare il servizio idrico integrato (acquedotto e rete fognaria) a Garda Uno Spa sia stata una scelta corretta o meno: se l'intenzione è quella di far parte della società l'importante è non rimanere (come spesso accade per il nostro Comune) soggetto passivo.


2 commenti:

  1. breve memoria sulla storia recente del depuratore

    http://www.bresciaoggi.it/stories/Provincia/178110__visano_il_mistero_del_depuratore_fantasma/

    RispondiElimina
  2. i calcinatesi se ne accorgeranno con le bollette, che cosa è significato questo scherzo

    RispondiElimina