mercoledì 15 marzo 2023

Concluse le pulizie del Comitato Cittadini

Sia lode e gloria alle donne e agli uomini del Comitato Cittadini, che con il loro lungo e duro lavoro hanno liberato il territorio comunale di Calcinato dalle masse di rifiuti che stagnavano, talora anche da decenni, in diverse aree.
Il coordinatore delle squadre di intervento, Valter Bellandi, ricorda che “tre anni fa il territorio era cosparso di rifiuti di ogni tipo, che erano in loco da molto tempo, senza che nessuno avesse mai fatto qualcosa per eliminarli: rifiuti stagnanti diventate vere discariche a cielo aperto”.
“Il Comitato - precisa - ha avviato un progetto dettagliato, consultando anche esperti in materia, con un accurato monitoraggio per definire i luoghi, catalogare i rifiuti da raccogliere, organizzare le uscite, ponendo massima attenzione nella loro raccolta differenziata, delimitando i materiali raccolti ed etichettandoli, per poi fare la fotosegnalazione via mail agli uffici comunali preposti”.
Non solo: “nei giorni successivi alla raccolta, i nostri referenti continuavano il controllo verificando che i cumuli non aumentassero, incentivando l’abbandono. Cosa che non si è mai verificata: spesso i rifiuti raccolti sparivano”.
Qualche dato rende l’idea della colossale operazione di pulizia; “240 uscite sul territorio, 75 cittadini sul campo a rotazione per circa 5 mila ore complessive di attività gratuita, durante le quali 3 mila sacchi sono stati riempiti di ogni genere elettrodomestici, accessori elettronici, pneumatici, scarti di lavorazione edile, ferraglia, attrezzature. Ora, dopo tre anni di imponente lavoro, il territorio è finalmente sgombro da rifiuti pesanti, anche se rimane la piaga dei ‘rifiuti da lancio’, divenuto prassi per ignoranti che sanno di poterla fare franca”.
Bellandi ringrazia “chi quotidianamente ci segnalava luoghi di abbandono e degrado, chi ha partecipato gratuitamente alle raccolte, il Comune di Calcinato per il supporto dato nel recupero dei rifiuti con tempestività, la Polizia Locale intervenuta ogni volta che abbiamo avuto l’esigenza di effettuare rilievi, le numerose aziende locali che ci hanno dato ristoro, regalato sacchi e spronato all’azione”.
La presidente del Comitato, Laura Corsini, informa che “le segnalazioni ricevute d'ora in poi verranno girate via pec all’amministrazione comunale che, tramite operatori ecologici, ditte specializzate o volontari, continuerà a tenere pulito il territorio com’è ora”, concludendo che “tutte queste attività di raccolta hanno creato legami, amicizie, simpatie, condivisione, ma hanno costituito soprattutto uno splendido esempio di cittadinanza attiva”.

Nessun commento:

Posta un commento