domenica 9 febbraio 2020

Borracce gratuite agli studenti calcinatesi

A Calcinato 1.150 borracce vengono consegnate in questi giorni a tutti gli studenti e insegnanti dell’Istituto Comprensivo. L’iniziativa è del Comitato Salute e Ambiente, che le distribuisce nelle aule in due tranche: ieri sono state donate ai bambini delle scuole elementari di Calcinatello e di Calcinato, domani verranno regalate ai ragazzi delle scuole medie di Calcinato e alle elementari di Ponte San Marco.
“L'idea - racconta il portavoce del sodalizio ecologista Roberto Sigurtà - è nata lo scorso luglio, quando l'azienda dove lavoro, la Tiemme Raccorderie di Castegnato, aveva deciso di ridurre il consumo di bottiglie di plastica regalandoci borracce in alluminio e installando dei distributori di acqua collegati alla rete di distribuzione pubblica. A quel punto condivisi l’idea con i compagni del Comitato Salute e Ambiente di Calcinato e con l'Istituto Comprensivo, incontrando la Dirigente Scolastica Stefania Battaglia e il Consiglio di Istituto che hanno approvato la donazione”.
“Considerato il costo del progetto - sottolinea - ho coinvolto l'azienda che ha immediatamente sponsorizzato il progetto permettendo l'acquisto di tutte le borracce. La consegna intende invitare ad un uso consapevole delle bottigliette di acqua usa-e-getta, che rappresentano una enorme fonte di inquinamento del nostro ecosistema, come evidenziato dai numeri presentati sull'etichetta che accompagna la borraccia: il nostro Paese è il primo in Europa per consumo di acqua in bottiglia di plastica. con 32 milioni di bottigliette in plastica utilizzate in Italia al giorno e 1500 tonnellate di microplastiche che vanno ad inquinare i nostri mari”.
Oltre al logo della scuola, sulla borraccia è stampata anche una emblematica frase dello scrittore inglese Thomas Fuller: "Non conosciamo mai il valore dell'acqua finché il pozzo non si prosciuga".

Nessun commento:

Posta un commento