mercoledì 6 marzo 2019

E' morto l'avvocato Sandro Canestrini

Ieri è morto a 97 anni l'avvocato Sandro Canestrini, uno dei maestri della nonviolenza che abbiamo avuto la fortuna di conoscere personalmente. Personaggio d’'altri tempi, dopo la Resistenza aveva studiato con La Pira e Calamandrei, si era laureato con Norberto Bobbio e poi nella sua lunga carriera forense difese le parti più deboli e profetiche del paese, dalle vittime della mafia agli obiettori di coscienza, dalla tragedia della Val di Stava ai sopravvissuti al lager nazista della risiera di San Sabba.  
Canestrini ha contribuito a definire il principio di causalità nel diritto penale come oggi è inteso nel processo delle "macchie blu" , uno dei primi in cui un'azienda, la Montecatini,  fu chiamata a rendere conto di inquinamento e danni alla salute dei cittadini (evidenziati dalle macchie blu sulla pelle). 
«La patria -  ci disse l'ultima volta che lo incontrammo - per me è la Costituzione. La professione di avvocato è una missione, un impegno militante contro il potere. Sono stato partigiano ma ora ho scelto la nonviolenza. Ho creduto un tempo alla necessità della forza violenta per combattere il fascismo e il militarismo, ma poi l'esempio di tanti compagni, la testimonianza degli obiettori incarcerati, mi hanno persuaso della superiorità della nonviolenza. La mia è stata una maturazione intellettuale, non fideistica o religiosa, e oggi sono convinto che nella storia solo la nonviolenza può portare delle profonde trasformazioni sociali di liberazione».

1 commento:

  1. https://www.rainews.it/tgr/trento/articoli/2019/03/tnt-Canestrini-Sandro-morte-af2338ae-20a1-495d-8f27-e4aa94a6af91.html?fbclid=IwAR2qWJvIh93JvCNHiotC_dpu6Px5sYXnvuXrZjcB076AT24vKODk-c_-Kwc

    RispondiElimina