mercoledì 25 luglio 2018

Tav: a Calcinato due incontri del Comune con gli espropriandi

Il progetto esecutivo della nuova linea ferroviaria ad alta velocità Brescia-Verona comincia ad interessare direttamente anche  alcune centinaia di cittadini calcinatesi proprietari dei terreni soggetti ad esproprio per la sua realizzazione.
Martedì 7 e mercoledì 8 agosto - con inizio alle ore 20, in due incontri distinti considerato il loro numero elevato - saranno convocati nella sala consiliare del municipio, dove i tecnici del Consorzio Cepav due illustreranno “nel dettaglio la procedura che verrà eseguita, i suoi tempi di attuazione, nonché le attività che potrete eseguire a tutela dei vostri diritti, per una equa determinazione della indennità spettante”, come si legge nella lettera di convocazione recapitata nei giorni scorsi.
“Premetto che l'amministrazione sta lavorando da parecchi mesi per organizzare degli incontri rivolti a tutti quei soggetti che saranno coinvolti dagli espropri della Tav, ma ha sempre incontrato società o professionisti che più che interessati a dare un servizio necessario e utile, miravano a racimolare clienti” dichiara l'assessore ai lavori pubblici Mirco Cinquetti.
“L'esposizione delle procedure da parte dei relatori - sottolinea - era palesemente volta a fomentare il pubblico e a generare preoccupazione e rabbia, cosa che, in un momento così delicato e importante per tutti, noi volevamo scongiurare. Abbiamo quindi optato per una collaborazione con Cepav due: l'incontro non è volto a trovare accordi, ma a spiegare la procedura, i tempi e i modi, entrando nel diritto dei cittadini e nei doveri dell'impresa, senza faziosità e secondi fini. Naturalmente il tutto sotto la diretta supervisione del Comune”.
“Agli incontri - ribadisce - saranno invitati unicamente i proprietari dei terreni, senza possibilità di delega, per scongiurare eventuali infiltrazioni di facinorosi. Nell'eventualità che qualcuno sia impossibilitato, i tecnici saranno disponibili ad incontrarli singolarmente in un ufficio in municipio, messo a disposizione dalla amministrazione comunale per venire incontro a chi ha difficoltà”.

Nessun commento:

Posta un commento