lunedì 26 settembre 2016

Aiuti per mantenere alloggi in locazione

Per aiutare i cittadini residenti a mantenere l'alloggio in locazione l'amministrazione comunale di Calcinato eroga “contributi destinati ai proprietari degli immobili, integrativi al pagamento dei canoni di locazione, relativi all'anno 2016 e risultanti da contratti di affitto regolarmente registrati”.
Possono richiedere il contributo i titolari di contratti di locazione, efficaci e registrati, stipulati per unità immobiliare e utilizzata come abitazione principale. I richiedenti devono essere residenti nel Comune di Calcinato e da almeno 5 anni in Regione Lombardia, non essere sottoposti a procedure di sfratto, avere una morosità incolpevole accertata in fase iniziale (cioè meno di 3 mila euro), un Isee massimo fino a 15 mila.
Per poterne usufruire i beneficiari devono sottoscrivere un accordo con cui s'impegnano a partecipare a politiche attive del lavoro, se disoccupati, e a sanare la morosità pregressa non coperta dal contributo. L'accordo deve essere sottoscritto da inquilino, proprietario e un rappresentante del Comune. Il contributo massimo stabilito dalla Regione è pari a mille euro ad alloggio o mille e 500 nel caso di disponibilità da parte del proprietario a modificare il canone in concordato o a rinegoziare a canone più basso e sarà erogato direttamente al proprietario a seguito della sottoscrizione dell'impegno previsto. Informazioni ulteriori ai numeri 030/9989221-236-242-245 oppure via mail a servizi.sociali@comune.calcinato.bs.it.

Nessun commento:

Posta un commento