domenica 16 novembre 2014

Tav: dopo Calcinatello, domani tocca a Calcinato

Hanno avuto il loro bel da fare giovedì sera gli amministratori comunali di Calcinato a tener dietro ai numerosi interventi del pubblico accorso all’oratorio di Calcinatello, dove hanno presentato per la prima volta pubblicamente alla cittadinanza il progetto definitivo della nuova linea ferroviaria ad alta velocità che attraverserà da ovest ad est il territorio nei prossimi mesi.
In apertura il vicesindaco Alberto Bertagna ha informato degli esiti della Conferenza dei servizi svoltasi  a Roma il 6 novembre, quando “le autorità preposte e i progettisti hanno assicurato che il progetto partirà a breve”.
“Ma accettare questa situazione non vuol dire subirla” ha osservato. “Dobbiamo cercare il male minore e quindi abbiamo presentato una serie di osservazione costruttive per salvaguardare il nostro territorio, anche se abbiamo dovuto farlo in tempi strettissimi”.
Ha poi preso la parola l’assessore all’urbanistica Mirco Cinquetti, il quale con dovizia di particolari  ha illustrato la procedura di questa grande opera pubblica e ha descritto analiticamente il percorso nel territorio comunale, con l’ausilio di planimetrie in grande scala. La superficie complessiva interessata è di circa 390mila metri quadri, di cui due aree di cantiere (rispettivamente di 75mila e di 50mila metri quadr)i e una cava di prestito di nove ettari, profonda 32 metri per un totale di 2milioni e 200mila metri cubi di ghiaia ricavabile; e, ancora, ci saranno sei cavalcavia, due gallerie, un ponte sul fiume Chiese.
“Ho fatto una 15ina di riunioni per cercare una linea comune con gli altri Comuni toccati dal problema” ha dichiarato l’assessore. “A Roma tutti abbiamo chiesto più tempo, che però non c’è perché le tappe sono dettate dalla legge”.
In seguito Cinquetti ha poi presentato una per una tutte le osservazioni proposte dall’amministrazione comunale alla Conferenza dei servizi.
 Il lungo confronto con il pubblico ha fatto registrare numerose e vivaci contestazioni cittadini, diversi dei quali hanno protestato per “non avere ricevuto informazioni tempestive” (il progetto è giunto sui tavoli del municipio lo scorso 15 settembre) e per “non essere stati coinvolti nella fase di discussione e predisposizione delle osservazioni inoltrate agli organi competenti”.
 Qualche rilievo è stato mosso anche al nuovo assetto viario che l’amministrazione ha prospettato nel corso della serata. E domani sera si replica con un’altra assemblea a Calcinato: l’appuntamento è alle ore 20.30 all’Auditorium Don Bertini.

Nessun commento:

Posta un commento