martedì 23 marzo 2010

PGT A IMPATTO ZERO





giovedì 25 marzo alle ore 15.00 presso il palazzo comunale di padenghe sul garda,

i sindaci del territorio e altri amministratori locali incontreranno il sindaco

domenico finiguerra, sindaco di cassinetta di lugagnano (mi).

tema dell’incontro e’ il contenimento del consumo del territorio. finiguerra e’ il

fautore nel suo comune di un pgt a crescita zero senza rinunciare ai servizi essenziali per i cittadini. il sindaco spieghera’ come e’ possibile far

equilibrare i bilanci senza agire sugli oneri di urbanizzazione


in breve il sindaco ha ottenuto il consenso della cittadinanza a sostituire il consumo di suolo con una tassa di scopo che fornisse introiti per mantenere un livello elevato di servizi sociali e qualità della vità nella comunità.
La cittadina milanese è stata nominata durante la giornata di studi “Fratello Lago, Sorella Acqua”, organizzata dall'associazione Viva Valtenesi, come esempio di comunità dove i cittadini hanno partecipato allo sviluppo di un modello alternativo del consumo del suolo e dello sfruttamento intensivo della risorse.

1 commento:

  1. sono contento,da tempo pensavo che è essenziale scardinare l equazione più costruzioni più introiti.E' ora di invertire la rotta ed essere disposti a rinunciare a qualcosa di futile(rifacimenti piazze,piscine in ogni comune ecc)per avere garantiti i servizi:scuole pubbliche e servizi sociali al loro posto.

    RispondiElimina